WhatsApp Business è uno strumento per le aziende che le aiuta a migliorare e a far crescere il proprio lavoro restando in contatto con i propri clienti, offrire assistenza o avere un canale di vendita extra.

Lanciato nel 2018, WhatsApp Business è un servizio di messaggistica istantanea destinato unicamente alle piccole e medie imprese, pensata per gli imprenditori affinché possano restare in contatto con i propri clienti in tempo reale, offrendo loro assistenza, aggiornamenti e offerte.

Quasi simile all’applicazione WhatsApp base, dove le uniche differenze sono il logo e alcune funzionalità aggiuntive, l’app di messaggistica di WhatsApp Business è stata progettata completamente da zero ed è disponibile gratuitamente per i dispositivi Android e iOS. Inoltre, è possibile utilizzare le applicazioni WhatsApp Business e WhatsApp Messenger contemporaneamente a condizione che gli account siano associati a numeri diversi. WhatsApp Business è disponibile anche in versione WhatsApp Web, gestendo qualsiasi comunicazioni anche da PC.

Creare un account WhatsApp Business

  • Scaricare l’app WhatsApp Business dal Play Store o App Store
  • Verificare il numero di telefono dell’azienda
  • Impostare il nome dell’attività
  • Creare il profilo dell’attività andando su Altre opzioni > Impostazioni > il nome della tua attività

Una volta scaricata l’applicazione per Android e iOS, bisognerà accettare i Termini di servizio, dopodiché, registrarsi inserendo il numero di telefono aziendale per ricevere comunicazioni da parte dei clienti, successivamente creare il proprio Profilo inserendo il nome e il tipo di attività, come: indirizzo, descrizione, orari di apertura/chiusura e altro. Una volta completati tutti questi passaggi, il profilo sarà pronto per interagire con il proprio cliente.

Messaggi automatici per WhatsApp Business

Come detto più volte, WhatsApp Business funziona “quasi” esattamente come WhatsApp base, con la differenza che l’account Business fornisce qualsiasi informazione e strumenti per le comunicazioni aziendali, organizzazioni e società.

Una delle caratteristiche più importanti dell’account WhatsApp Business è la possibilità di inviare messaggi in automatico facendo risparmiare tempo prezioso all’attività. Per configurare i messaggi automatici, bisogna recersi nelle Impostazioni > Strumenti attività e scorrere fino alla sezione Strumenti di messaggistica. Sarà possibile impostare messaggi come:

  • Messaggio di benvenuto: dare il benvenuto ai nuovi clienti che scrivono per la prima volta oppure dopo 14 giorni di inattività.
  • Risposte rapide: rispondere alle domande inviando messaggi più velocemente.
  • Messaggio d’assenza: per rispondere con un messaggio automatico quando attualmente non si è disponibili.

Badge per l’account Business

Il badge di verifica è uno strumento importante che aiuta gli utenti a comunicare con le aziende verificate rendendole autentiche e veritiere. Come per Facebook, Instagram e Twitter, anche l’applicazione WhatsApp Business per le aziende utilizza la spunta verde in modo da riconoscere l’identità di un’azienda, creando così più fiducia e sicurezza da parte del cliente. Per il momento, la spunta verde è riservata solamente ad alcune aziende più conosciute.

Vantaggi nell’utilizzare WhatsApp Business

Utilizzare un account business offre diversi vantaggi, come:

  • Relazioni con i clienti
  • Servizio assistenza
  • Aggiornamenti e notizie
  • Promozione prodotti e iniziative aziendali

L’applicazione riceverà a breve diverse nuove funzionalità che offriranno un nuovo standard per la comunicazione aziendale.

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Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!