Si tende spesso a sottovalutare l’importanza di avere una buona webcam. Al giorno d’oggi non basta avere uno strumento che semplicemente permetta di acquisire e trasmettere immagini, poiché la comunicazione è cambiata molto negli ultimi anni e continuerà a cambiare. Ora quando ci colleghiamo con un team per una conference o anche per una chiacchierata con amici e parenti lontani ci si aspetta di avere una buona qualità dell’immagine e dell’audio. Ci sono tante webcam fra cui poter scegliere ma ce ne sono alcune che offrono qualcosa in più. Oggi vi parlo di una webcam motorizzata 2K con IA che è in grado di seguire i nostri movimenti e di riconoscere le gesture. Si chiama Aicoco Smart Live Steamcam e per le sue caratteristiche promette veramente bene.

Design e materiali

Aicoco Smart Live Steamcam arriva in una confezione semplice ma curata. La webcam ha delle dimensioni contenute ed è in un colore grigio scuro. Nel complesso lo trovo un prodotto molto gradevole e dal design moderno e semplice, realizzato in materiali di buona qualità, con una scocca in metallo e la parte mobile in cui si trova l’obiettivo in plastica.

Il supporto è regolabile ed è caratterizzato dalla presenza della porta USB C sul lato destro e di una filettatura da 1/4 in basso per poter utilizzare un treppiedi. Il logo Aicoco è presente in maniera discreta su un lato del supporto.

In dotazione il cavo USB-C A per poterla collegare al PC.

Caratteristiche ed uso

Questa webcam non necessita di driver da scaricare; si tratta infatti di un prodotto plug and play, vale a dire che basta collegarla per poterla utilizzare. Quando in uso si accende un piccolo LED sul lato sinistro. È compatibile sia con Windows che macOS e Ubuntu.

Smart Live Streamcam offre una risoluzione fino a 2K Ultra HD (fino a 2560 x 1440) ed è in grado di offrire immagini nitide e pulite. I colori sono piuttosto accesi, forse anche un po’ troppo per i miei gusti, ma devo ammettere che la differenza con altre webcam a risoluzione inferiore si nota. Quello che mi ha colpito di più è però la capacità della webcam di seguire i movimenti e riconoscere i comandi attraverso le gesture. Questa è una funzione assai pratica per chi ha necessità di muoversi mentre è collegata, penso sia a chi la utilizza per lavoro, magari durante una conference dove è necessario mostrare qualcosa, che sia una lavagna o un grafico o anche un prodotto, oppure ai creator o streamer, che possono avere necessità di libertà di movimento.

I comandi sono essenzialmente 3: abilitare il tracciamento, zoom, cessare il tracciamento.

Per abilitare il tracciamento c’è il classico gesto ok con 3 dita sollevate. Quando lo eseguiamo la webcam comincia a seguirci e il LED di stato diventa verde. Il movimento è su due assi, 180° e 21° sia verso l’alto che il basso. Dunque seguirà il movimento sia quando ci alziamo sia quando ci muoviamo lateralmente nella stanza. Può essere utile anche nelle videochiamate con la famiglia se si ha uno o più bimbi che dopo il “ciao” cominciano ad esibirsi o a muoversi, ad afferrare oggetti e quant’altro. Talvolta troppo movimento può creare confusione, nel senso che la fotocamera cessa di concentrarsi sulle aree del viso, ma in situazioni normali non si sono verificati inconvenienti. Per cessare il tracciamento basta alzare il palmo della mano e lo stesso gesto prolungato per qualche secondo serve per eliminare la filigrana col logo Aicoco. Possibile anche effettuare lo zoom, doppio zoom, sempre mediante gesture, pollice ed indice a formare un angolo di 90°.

Buona la qualità audio, grazie alla tecnologia di riduzione del rumore. Smart Live Streamcam non ha un’app dedicata, tutto viene gestito direttamente dalla webcam. Questo è un bene per chi vuole un prodotto da usare nell’immediato ma potrebbe essere un neo per chi vorrebbe poter gestire alcune impostazioni.

Considerazioni finali

Aicoco Smart Live Steamcam è una webcam 2K con una buona funzione di tracciamento e riconoscimento rapido delle gesture. La qualità audio e video sono buone e il prezzo è più che adeguato per quello che offre. In più ha un design gradevole e una buona costruzione, che non guastano mai. Manca di un copriobiettivo, ma mediante l’indicatore LED possiamo comprendere in modo intuitivo quando è in funzione e quando la modalità di tracciamento è attiva.

Se volete potete acquistarla su Amazon Italia o sullo store ufficiale dove attualmente ci sono gli sconti estivi e dove è possibile ottenere uno sconto del 10% con il codice CEOTECH10.

Articolo precedenteApple raddoppia gli ordini di iPhone 15: domanda esplosiva!
Articolo successivoPixel Fold: il costoso smartphone pieghevole muore in soli quattro giorni
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.