Abbiamo ricevuto un oggetto molto interessante attualmente presente su Indiegogo. Si tratta di Vyrex Clear, una lavatrice che sanifica gli oggetti di uso quotidiano sfruttando i raggi UV. Parlando di lavatrice non dovete pensare ad un dispositivo enorme; si tratta infatti di un piccolo contenitore all’interno del quale è possibile inserire oggetti come chiavi, smartphone, occhiali, portafogli per disinfettarli in modo rapido, sicuro ed ecologico.

Anche prima della pandemia avevo l’abitudine di pulire lo smartphone ogni volta che rientravo in casa usando uno spay specifico oppure un po’ di alcool e una pezzetta. Maneggiamo tutti continuamente il nostro smartphone, ma quando siamo fuori casa tocchiamo anche una serie infinita di oggetti e superfici che probabilmente hanno ricevuto una pulizia abituale solo negli ultimi mesi. Pensiamo allo stato terribile in cui spesso si trovano i mezzi pubblici, ma anche alla gran quantità di impronte che si vedono sulle porte a vetri, sui banconi dei negozi, negli ascensori.

A casa continuiamo ad usare il nostro dispositivo. Rispondiamo al telefono, controlliamo i social, magari mentre siamo a tavola (pessima abitudine), leggiamo una ricetta mentre prepariamo la cena o facciamo un dolce. Cosa ci siamo portati a casa e cosa stiamo portando in tavola? Buona parte delle persone forse non ci aveva mai pensato, ma gli eventi recenti hanno costretto a riflessioni anche di questo genere.

Ora, la mia prassi si fermava a togli le scarpe, pulisci lo smartphone, lava le mani; non ho mai pensato a pulire le chiavi, il portafoglio, la borsa etc.. però, se si tratta di non impazzire e di farlo con un gesto rapido ed in modo semplice, non ci vedo nulla di male.

Vyrex Clear ha intanto un design innovativo ed elegante, una forma circolare con un diametro interno di circa 19 cm.

È realizzato con materiali riciclati, quindi c’è un occhio all’ambiente ed anche questo avremmo dovuto ormai capire quanto sia da non sottovalutare.

Gli oggetti vengono posti all’interno su una sorta di piattino circolare che ruota durante la pulizia; vengono disinfettati combinando l’azione di raggi UV- a e UV- c, diffusi mediante 5 lampade distribuite lungo tutta la circonferenza interna oltre al coperchio trasparente riflettente. In questo modo l’oggetto inserito viene disinfettato su ogni lato. Da quanto riportato, bastano 3 minuti per eliminare virus e batteri, con una pulizia di livello medico; ma è possibile impostare attraverso il menu anche lavaggi da 3, 5, 10 e 30 minuti. Premendo solo il tasto start viene riproposta automaticamente la durata dell’ultimo ciclo.

I raggi UV sono dannosi per l’uomo, per questo se il coperchio viene aperto le lampade UV smettono di funzionare e l’operazione viene interrotta.

Come accade sempre più spesso per gli ultimi dispositivi messi in commercio, Vyrex Clear non si limita ad una sola funzione ed oltre alla sanificazione degli oggetti offre la possibilità di ricaricare lo smartphone in modalità wireless durante la pulizia. Possiede infatti un caricabatterie Qi integrato da 15 watt, dunque ricarica rapida e pulizia per il nostro smartphone con un’unica azione.

Vyrex Clear si carica mediante cavo USB-C in dotazione.

Il dispositivo è attualmente in vendita per i privati su Indiegogo, dove si trovano anche tutte le informazioni riguardo la campagna e la progettazione; per il B2B (per i grossisti o grandi distribuzioni) è invece possibile fare un ordine dal seguente link https://bit.ly/2zbGrQS.

Articolo precedenteLa WWDC virtuale di Apple si svolgerà a partire dal 22 giugno ore 19 italiane
Articolo successivoLG lancia la gamma di soundbar e speaker 2020
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

2 Commenti

Comments are closed.