La software house interna Cariad di Volkswagen ha presentato un nuovo app store per i marchi del produttore, tra cui Audi, Porsche, Lamborghini, Bentley, Seat, Cupra e Skoda.

Finora le auto del Gruppo Volkswagen non disponevano di una funzione importante che spesso costringeva gli utenti a passare per Android Auto o CarPlay. Fortunatamente Cariad, la società informatica di Volkswagen, ha appena introdotto un nuovissimo app store che dovrebbe arrivare su tutti i brand del gruppo.

Le app disponibili nelle auto del gruppo VW saranno molto varie: musica, podcast, videoconferenze, meteo, giochi, notizie e così via. Saranno tutti ottimizzati per l’uso in auto e progettati per funzionare sullo schermo di un sistema di infotainment.

Audi sarà il primo produttore a sfruttare l’app store

La prima serie di app del negozio comprende Amazon Music, Spotify, The Weather Channel, Tidal Music, TikTok, Vivaldi e Yelp. È noto che il Gruppo Volkswagen è in trattativa con Google per introdurre la navigazione nativa in Google Maps, ma non è chiaro se Google accetterà o promuoverà Android Automotive, il suo nuovo sistema operativo autonomo.

“È un nuovo livello di esperienze digitali che vogliamo mostrare”, ha dichiarato Dirk Hilgenberg, CEO di Cariad, la divisione software interna del Gruppo VW, in una telefonata con The Verge. “Possiamo combinare e sfruttare [le aziende produttrici di app di terze parti] per creare un’esperienza coinvolgente, soprattutto per quanto riguarda i giochi e il relax”.

Oltre alle app esclusive di Audi, Porsche, Volkswagen e altri marchi del gruppo, il negozio offrirà ai clienti dei veicoli l’accesso a contenuti di fornitori terzi. Cariad sta collaborando con Harman di Samsung per creare questo sistema aperto. L’app store di Volkswagen darà agli sviluppatori l’accesso a circa 40 milioni di veicoli VW.

Secondo quanto riferito, il negozio di app sarà lanciato quest’estate su diversi modelli Audi (compresi i veicoli elettrici come la E-Tron GT e la Q8 E-Tron) per i clienti europei e nordamericani. Sfortunatamente, non dovreste aspettarvi un aggiornamento sulla vostra auto attuale, poiché il Gruppo Volkswagen ha avvertito che l’app store sarà disponibile solo sui veicoli prodotti a partire dalla seconda metà del 2023.

Articolo precedenteXiaomi Mix Fold 3, debutto estivo per affrontare Z Fold 5
Articolo successivoSony con PS5 diventa il più grande cliente di AMD nel 2022