Urbanista, brand svedese fondato nel 2010 per la realizzazione di prodotti audio e lifestyle come cuffie, auricolari e altoparlanti, è approdato in ben 90 Paesi tra cui in Italia con un catalogo ricco di prodotti interessanti.

Con sede a Stoccolma, i prodotti di Urbanista offrono una notevole qualità costruttiva, performance al top e grazie ad un design ricercato e moderno, dove gli utenti potranno sfruttare al massimo i prodotti per ascoltare la musica.

Tralasciando altri dettagli sul brand svedese, in questo articolo vi parlerò delle cuffie Urbanista Seoul in mio possesso già da un po’ di tempo, quindi bando alle ciance e iniziamo.

Gli auricolari true wireless Seoul, annunciati nel mese di giugno, vengono consigliati agli utenti che amano giocare, guardare video oppure ascoltare musica, grazie ad una latenza di gioco dichiarata di 70 millisecondi. Offrono un design minimale e moderno disponibili in quattro colorazioni: Midnight BlackElectric BlueVivid Purple e Pearl White.

Confezione

Partendo dalla confezione, troviamo una scatola di dimensioni compatte con una grafica dettagliata, dove sulla parte frontale viene mostrato il modello delle cuffie insieme ad alcune funzioni primarie. Per quanto riguarda la parte posteriore, non mancano tutte le caratteristiche e le funzionalità delle cuffie.

Una volta aperta la scatola, sul retro troveremo l’invito (QR Code) a scaricare l’applicazione di Urbanistica disponibile per i dispositivi Android e iOS. Oltre alle cuffie sigillate nel loro involucro in plastica, non manca la manualistica, il cavo USC Type-C a USB-A e i gommini intercambiabili in tre misure: S, M e L.

Design e costruzione

Una volta spacchettate le cuffie, troviamo la custodia che è stata realizzata in plastica rigida di forma ovale, con una superficie opaca e leggermente ruvida, racchiusa in un design semplice ed elegante che ci ricordano molto le Redmi Earbuds.

Le dimensioni della custodia sono di 450 x 650 x 170 mm con un peso di ben 34g. Il lato inferiore è completamente pulito, mentre il retro della custodia dispone di un connettore USB Type-C per la ricarica in circa 3 ore, fornendo ben tre ricariche wireless aggiuntive.

Sulla parte frontale la custodia, invece, presenta ben quattro LED che andranno ad indicare lo stato di ricarica o dello scaricamento della custodia. Una volta aperta la custodia e rimosse le cuffie, troveremo due pin dorati (per entrambi) per la ricarica a singole cuffie, mentre al centro, è posizionato il tasto per Resettare le cuffie in caso di problemi o cambio improvviso di smartphone.

Per quanto riguarda gli auricolari, il peso singolo è di 4g con superficie opaca, dove presenta un design curvo con un corpo allungato e stretto, quasi simile alle AirPods. I gommini sono intercambiabili in tre misure (S, M e L) che appoggiando all’orecchio non danno nessun fastidio e soprattutto non cadono durante una corsa o una camminata veloce.

Gli auricolari true wireless sono certificati IPX4, resistenti agli schizzi d’acqua e al sudore, sono completi di connettività Bluetooth 5.2, ricarica wireless, spegnimento automatico, controlli touch, attivare il comando vocale con Google Assistant o Siri (a seconda del dispositivo) e la cancellazione del rumore passiva, offrendo una riproduzione totale di circa 32 ore e 8 ore di autonomia di ricarica.

App e funzioni

L’applicazione rilasciata sugli store ad agosto 2021 per i dispositivi Android e iOS offre un’interfaccia poco chiara e minimal, disponibile solamente in lingua inglese. Recandosi nelle impostazioni in alto a destra (a forma di ingranaggio), si aprirà un menu con la possibilità di scegliere uno dei 5 comandi touch tenendo premuto l’auricolare destro o sinistro. Infatti, con i comandi touch è possibile:

  • Riprodurre/Pausa: toccare due volte il lato sinistro o destro
  • Brano precedente: toccare tre volte il lato sinistro
  • Brano successivo: toccare tre volte il lato destro
  • Rispondere/Terminare una chiamata: toccare due volte il lato sinistro o destro
  • Rifiutare una chiamata: premere a lungo il lato sinistro o destro
  • Attivare l’assistente vocale (Google o Siri): premere a lungo il lato sinistro
  • Attivare/disattivare la modalità di gioco: premere a lungo il lato destro

Inoltre, attraverso l’interfaccia dell’applicazione è possibile scegliere l’equalizzazione a nostro piacimento, in modo tale da ottimizzare il suono a seconda della riproduzione, anche se è abbastanza limitata come scelta.

L’esperienza complessiva nei giochi, in chiamata e nella riproduzione musicale/video è stata superata, ottima qualità nel suono e in chiamata, grazie anche ad un buon livello di riproduzione sonora di latenza a 70ms. Peccato per l’assenza dell’ANC (cancellazione attiva del rumore), dove le cuffie sono poco adatte nei luoghi abbastanza rumorosi.

Autonomia

Per quanto riguarda la ricarica completa, è circa 1 ora e mezza, mentre l’autonomia per ogni singola carica è di circa 8 ore in modalità normale e circa 6 ore sfruttando la Gaming Mode, con la possibilità di effettuare 3 cariche per poter arrivare a circa 30 ore complessive di riproduzione.

Come detto all’inizio, la custodia impiega circa 3 ore per la ricarica completa via cavo USB Type-C e circa 6 ore attraverso la ricarica Wireless da 5W.

Prezzo

Le Urbanista Seoul vengono vendute ad un prezzo di circa 89,90 euro sul sito ufficiale e dai rivenditori autorizzati. Un prodotto (quasi) completo ad un prezzo equo per chi non vorrebbe spendere tanto, ma allo stesso tempo godere di una qualità sonora e con un’autonomia adeguata.

Pro

  • Gaming Mode
  • Qualità audio
  • Un completo Equalizzatore

Contro

  • Assenza funzione ANC
  • Carica lenta (sia normale che wireless)
  • App poco chiara e UI vecchia
7.7 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI7.5
AUDIO8.5
AUTONOMIA7.5
USO GENERALE7.5
QUALITÀ PREZZO7.5
Articolo precedenteArrival si concentrerà sui furgoni elettrici per gli USA
Articolo successivoXiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro, DCS svela altri dettagli
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!