Twitter è in fermento, con gran parte del personale e dei collaboratori licenziati in seguito all’acquisto record del social network da parte di Elon Musk. Sembra che il team rimanente abbia il compito di distribuire rapidamente nuove funzionalità, dato che l’ultima versione di Twitter per Android offre un assaggio di alcune nuove funzioni attualmente in fase di preparazione. Tra queste c’è il proseguimento del lavoro sulle chat crittografate end-to-end, che Twitter ha iniziato a studiare per la prima volta nel 2018.

Dopo la comparsa del codice iniziale per le chat crittografate end-to-end nel 2018, la situazione si è fatta sempre più tranquilla e sembrava che Twitter avesse abbandonato la funzione. Ora, nel 2022, l’investigatore di app Jane Manchun Wong ha individuato nuove stringhe all’interno dell’app Android di Twitter che suggeriscono che l’azienda sta lavorando nuovamente alla funzione. In effetti, il nuovo proprietario e CEO di Twitter Elon Musk ha risposto alla scoperta di Wong, inviando solo un’emoji che fa l’occhiolino. Questo suggerisce che la funzione potrebbe effettivamente manifestarsi prima del previsto.

Ricordiamo che prima di procedere all’acquisto di Twitter, Elon Musk ha dichiarato di voler aggiungere la crittografia end-to-end alle chat sulla piattaforma. Se Twitter aggiungesse la crittografia end-to-end alle sue chat, la comunicazione sulla piattaforma potrebbe raggiungere lo stesso livello di sicurezza di WhatsApp e Signal. Entrambe le piattaforme di messaggistica offrono la crittografia end-to-end per impostazione predefinita, consentendo a nessuno, oltre agli interlocutori, di decifrare i messaggi, nemmeno i propri server. Tuttavia, WhatsApp raccoglie e memorizza più metadati su quando i messaggi sono stati inviati e su chi li ha ricevuti rispetto a Signal.

A differenza dei messaggi criptati end-to-end, che non hanno ancora una cronologia, il rinnovato abbonamento a Twitter Blue che Elon Musk sta progettando ha una data di scadenza. L’azienda afferma che sarà rilanciato il 29 novembre, dopo che è stato interrotto a causa dell’insorgere di imitazioni, spam e truffe sulla piattaforma dopo la verifica di tutti coloro che erano disposti a pagare 8 dollari.

Articolo precedenteUrbanista presenta gli auricolari TWS Urbanista Copenhagen
Articolo successivoRTX 4090, connettore si fonde e proprietario denuncia NVIDIA