Questo lunedì 25 aprile, la notizia che ha scosso il mondo della tecnologia è stata il completamento dell’acquisto di Twitter da parte di Elon Musk. Il miliardario sudafricano aveva già mostrato interesse e nei giorni scorsi stava perlustrando l’azienda.

Il controverso imprenditore ha acquisito il social network, per la sciocchezza di 44 miliardi di dollari, con l’obiettivo di attuare una serie di modifiche a Twitter, secondo la sua volontà da tempo. Sai cosa ha già affermato che farebbe con il social network? Abbiamo separato i punti principali per mostrarteli.

Moderazione dei contenuti

Una delle insoddisfazioni di Musk per Twitter riguardava la moderazione dei contenuti. Riteneva che, fungendo da “piazza pubblica”, il social network dovesse essere collegato al Primo Emendamento americano, che si occupa di libertà di espressione.

Elon ha anche creato un sondaggio sul suo profilo lo scorso marzo, con la seguente frase: “La libertà di espressione è essenziale per una democrazia funzionante. Credi che Twitter aderisca rigorosamente a questo principio?”. Circa il 70% dei due milioni di intervistati ha detto di no.

Tuttavia, vale la pena notare che il Primo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti non può essere applicato alle società private, come nel caso di Twitter. Pertanto, queste aziende sono libere di creare le proprie regole, come è comune nel mercato.

Non è ancora possibile misurare l’influenza del miliardario sulla moderazione dei contenuti, ma Twitter stesso ha già chiarito che le sue regole di utilizzo non sono determinate dagli azionisti o dal consiglio di amministrazione.

Lo stesso uomo d’affari ha avuto tweet controversi anche nel 2020, quando ha affermato che “i bambini sono essenzialmente immuni” al Covid-19 cosa dimostrabilmente falsa, poiché ci sono un certo numero di bambini che sono stati contagiati e sono morti a causa dell’infezione da coronavirus.

Pulsante di modifica del tweet

Un altro desiderio del CEO di SpaceX e Tesla è l’esistenza di un pulsante per modificare i post. All’inizio di aprile, Musk ha creato nuovamente un sondaggio sul suo profilo, con la proposta di un pulsante di modifica. In tutto i voti sono stati più di 4 milioni, di cui il 73,6% ha sostenuto l’idea.

Il giorno successivo, lo stesso Twitter ha dichiarato che la piattaforma stava lavorando a una funzione di modifica dal 2021. Inoltre, i social media hanno espresso preoccupazione per il fatto che uno strumento del genere avrebbe portato a problemi, come l’alterazione dei tweet per cambiarne il significato.

Rendere l’algoritmo open source

In un altro sondaggio di fine marzo, Elon Musk ha suggerito che Twitter potrebbe rendere open source il suo algoritmo. Quasi l’83% degli oltre 1 milione di intervistati risponde “sì”.

La motivazione di ciò è la difesa dell’imprenditore secondo cui gli utenti di Twitter dovrebbero essere in grado di verificare se il post è stato declassato o promosso, al fine di eliminare possibili “manipolazioni dietro le quinte”, come ha spiegato in un numero di Ted Talk, a l’inizio di aprile.

Un altro suggerimento del sudafricano è stato quello di pubblicare il codice sorgente di Twitter su Github, in modo che gli utenti generali di Internet potessero trovare eventuali errori e consigliare eventuali modifiche.

Combattere le truffe sulle criptovalute

Nel 2020, l’account di Elon Musk è stato tra i tanti noti che sono stati violati, con l’obiettivo di applicare la truffa Bitcoin. Per non parlare di una serie di profili fake che impersonano l’imprenditore su altri social, per chiedere donazioni in criptovaluta.

Con una vecchia rivolta, nel gennaio di quest’anno, Musk ha criticato pubblicamente Twitter per aver investito in prodotti come le immagini del profilo con NFT, ma non per aver combattuto contro i bot spam di criptovaluta.

Ha aggiunto che i robot sarebbero il “problema più fastidioso” di Twitter e ha sostenuto l’autenticazione di “tutti i veri umani”.

Secondo te, Twitter sotto Elon Musk tende a migliorare o deteriorare la sua funzionalità? Cosa vorresti che il social network aggiungesse alla tua esperienza? Unisciti a noi e lascia un commento!

Articolo precedenteAndroid 13 aggiunge un nuovo editor di appunti
Articolo successivoOPPO Reno 8, immagini live svelano specifiche tecniche
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.