Immagina un unico posto dove poter consultare le chat WhatsApp, Messenger, Telegram, Skype e Teams. E ancora: i servizi e-mail di Outlook, Gmail e Yahoo. Niente notifiche fuori controllo sul telefono e alert sonori fastidiosi. Questo posto non esiste solo nella fantasia ma si chiama Rambox e può essere scaricato per Windows, Mac e Linux. Qualcuno potrebbe obiettare che WhatsApp vanta già un servizio analogo denominato WhatsApp Web. Vero, ma nel caso del popolare servizio di messaggistica si tratta di un’app sola, mentre qui abbiamo la possibilità di gestirne molte di più e in contemporanea.

Rambox vanta collaborazioni di tutto rispetto con partner come Oracle, The Linux Foundation e Ubisoft. Ne esistono tre versioni: la Community Edition completamente gratuita, la Pro al prezzo di poco più di 5 euro al mese e la Enterprise al costo di circa 14 euro al mese. Ovviamente salendo di versione aumentano le features come la possibilità di gestire oltre 600 servizi in contemporanea (nella versione free ne possiamo gestire “solo” 99) e un servizio di ad-block e di supporto personalizzato. L’interfaccia di ciascuna app sincronizzata è in tutto e per tutto simile a quella che vedremmo da smartphone. Ma poiché stiamo lavorando da PC, abbiamo la possibilità di condividere, attraverso i nostri servizi di messaggistica preferiti, contenuti che sono presenti sul nostro portatile o desktop.

Per ciascuna app sincronizzata su Rambox, abbiamo anche la possibilità (dalla home page di Rambox) di configurare la tipologia di notifiche che vogliamo ricevere.

Come sincronizzare un servizio di messaggistica

  1. Colleghiamoci alla pagina https://rambox.app/#pricing  e scegliamo il pulsante Download presente sotto la voce Community Edition Free. Avviamo il programma.
  2. Dalla home page di Rambox scegliamo il servizio di messaggistica che vogliamo sincronizzare sul nostro PC: supponiamo di partire con WhatsApp. Premiamo quindi Add Whatsapp per passare alla schermata successiva.
  3. Dallo smartphone accediamo a WhatsApp, facciamo un tap sui tre puntini e scegliamo Dispositivi collegati. Tappiamo sul pulsante Collega un dispositivo e inquadriamo il QR code che appare sul monitor del nostro PC. Il gioco è fatto!

Proteggi la tua privacy!

Avere un posto unico dove visualizzare i nostri servizi di messaggistica e quelli di posta elettronica è sicuramente una grande comodità, ma significa anche mettere a disposizione di qualche malintenzionato, tutti i nostri dati e informazioni che ci scambiamo quotidianamente. Per mettere al riparo i nostri dati sensibili, Rambox ha creato la funzione Master Password. Cliccando dalla home page di Rambox, sul pulsante Lock Rambox, comparirà una piccola finestra in cui ci verrà richiesto di inserire una password temporanea che utilizzeremo per sbloccare successivamente Rambox. Creiamo la nostra password quindi confermiamo l’azione con il pulsante Ok. Una volta completata l’operazione comparirà una finestra blu di Rambox in cui ci verrà richiesto di inserire la nostra password di sblocco. Da questo momento i nostri dati si trovano al sicuro!

Articolo precedenteNetflix, non tutti i contenuti saranno disponibili per l’abbonamento economico
Articolo successivoNothing Phone (1) riceve il primo aggiornamento OTA
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.