La società di tecnologie finanziarie Mooncard ha lanciato una carta Visa e un terminale per il pagamento elettronico Loyaltek nella stratosfera. A diversi chilometri dalla Terra, un braccio elettronico articolato ha attivato la carta Mooncard per realizzare un pagamento contactless di 45 € a un hotel indipendente. In un momento in cui il turismo spaziale lancia i suoi primi passi, quest’impresa è molto promettente per i professionisti del settore.

L’impresa organizzata da Mooncard, azienda leader nelle carte aziendali smart, e Visa, uno dei leader mondiali per i pagamenti digitali, aveva un obiettivo: dimostrare la semplicità e il progresso raggiunto dai pagamenti aziendali. Grazie allo sviluppo delle carte di pagamento aziendali e all’arrivo sul mercato di nuovi terminali POS mobile come quelli di Loyaltek, i pagamenti tramite carta continuano a crescere; in particolare i pagamenti contactless, in ascesa sin dall’inizio della crisi sanitaria. Dalla fine del lockdown di maggio 2020, i pagamenti contactless hanno subito una crescita esponenziale, con un aumento in numero del 50% e un raddoppio del proprio valore durante l’estate 2020.

Il viaggio nello spazio, che ha preso vita il 23 settembre, è stato anche un’opportunità per mostrare il proprio sostegno al settore del turismo europeo in questo periodo turbolento. La transazione è stata utilizzata per effettuare un pagamento a favore dell’hotel Saint-Sauveur di Blankenberge, in Belgio. Secondo la European Travel Commission (ETC), in Europa il turismo sta iniziando a mostrare segnali di ripresa. Dopo un anno, il 2020, in cui i soggiorni in hotel sono calati di oltre l’80%, i viaggi, anche di lavoro, stanno riprendendo. Oltre il 70% dei cittadini europei afferma di aver intenzione di viaggiare entro gennaio 2022; si tratta del numero più alto dall’inizio della pandemia.

“Lo spazio mi ha sempre affascinato perché combina poesia, tecnologia e scienza, ed è spesso stato una fonte di ispirazione per me. È facile immaginare che, senza questa passione, Mooncard si sarebbe chiamata in modo diverso.  Abbiamo lavorato molto per realizzare quest’impresa. È quindi motivo di orgoglio per tutto il team che Mooncard sia diventato il primo player francese a realizzare un pagamento aziendale nella stratosfera. Al di là delle frasi di circostanza, questo è un forte segnale ai leader del settore bancario e turistico: le frontiere non esistono più, dobbiamo osare e il periodo post-Covid ci dà l’opportunità per superarci e offrire servizi nuovi e originali alle aziende e ai loro dipendenti. Mooncard è inoltre lieta di contribuire al dinamismo economico e all’influenza della Francia”, spiega Leteurtre, co-fondatore e AD di Mooncard.

Questa sfida si è potuta realizzare grazie a soluzioni produttive a basso impatto ambientale. Sent Into Space ha inviato i materiali nella stratosfera (37 km dalla Terra) utilizzando un aerostato a idrogeno, un’alternativa rinnovabile all’elio. Le componenti sono state prodotte internamente a partire da materie riutilizzabili, riciclabili o rinnovabili. Tutte le attrezzature e i materiali lanciati sono stati recuperati dopo il volo.

Come funziona Mooncard?

Mooncard è l’unica carta aziendale in Italia e in Europa a parlare con a piccole aziende, grandi gruppi ed enti pubblici grazie a una soluzione in grado di gestire diverse migliaia di carte per un singolo cliente. Mooncard è anche l’unica azienda ad aver completamente automatizzato il processo di elaborazione e reportistica delle spese.                                                                                                                 

Mooncard è composta da un team di ingegneri e analisti dei dati che hanno inventato una carta di pagamento smart basandosi su diversi progressi tecnologici e contabili:

  • Una carta di pagamento sicura in collaborazione con Visa, uno dei leader mondiali nel campo dei pagamenti digitali;
  • Un’assicurazione ad ampia copertura per una carta di pagamento aziendale grazie a una collaborazione unica con Allianz e Gras Savoye;
  • Una partnership unica per il mercato francese con Flying Blue (il programma fedeltà del gruppo AIR FRANCE – KLM) che consente alle aziende e ai dipendenti di accumulare miglia per uso personale o professionale, pagando con la propria carta aziendale;
  • Un set-up sofisticato: con un clic è possibile attivare o disattivare in tempo reale oltre 60 criteri di limitazione d’uso su qualsiasi Mooncard in circolazione;
  • Un algoritmo di elaborazione contabile avanzato per la Francia, che consente di interfacciarsi in automatico con tutti i software sul mercato (Sage, Cegid, ecc.);
  • Una soluzione Saas su un cloud sicuro;
  • Un’esperienza utente unica: l’account viene aperto in 5 minuti, la carta è disponibile entro 24 ore e l’utilizzo in azienda avviene senza intoppi.
Articolo precedenteNokia 6310, il “mattone” rinnovato disponibile in Italia 
Articolo successivoEd Sheeran, preview del suo nuovo album su YouTube Shorts