Dal design minimale e compatto, il set mouse e tastiera Trust Lyra è pensato per chi ama le tastiere più piccole e per lavorare in ufficio, a casa e in viaggio.

Trust ha lanciato poco tempo fa il nuovo set Trust Lyra mouse e tastiera, comodo e leggero dotato di un collegamento wireless multi-dispositivo che consente di collegare fino a 3 dispositivi per volta grazie al ricevitore USB 2.4 GHz (in dotazione) o attraverso Bluetooth. È compatibile con Windows, macOS, Chrome OS, Android, iOS e iPadOS.

Azienda sostenibile dal 2021, Trust sceglie un imballaggio con fibre in legno riciclate, mentre i prodotti come tastiera e mouse sono stati realizzati in eco-friendly con plastica riciclata fino all’85%. Scopriamo alcune specifiche del prodotto:

  • Compatibilità: Windows, macOS, Chrome OS, Android, iOS e iPadOS
  • Connettore ricarica: USB-C, USB-A
  • Versione USB: 1.1 – 2.0 – 3.0
  • Connessione: Bluetooth 5.0 e wireless
  • DPI range mouse: 800 dpi – 1.200 dpi
  • Dimensione e peso: 126 x 287 x 17 e 365 g
  • Sensore mouse: ottico
  • Indicatori: Batteria scarica, in carica, stato della connessione, modalità wireless, blocco maiuscole

Confezione

L’azienda sceglie un packaging compatto con certificazione FSC fino al 100% senza plastica, al suo interno troviamo tastiera e mouse realizzati fino all’85% da plastica riciclata, il microricevitore USB, cavo di ricarica USB-C a USB-A, guida rapida e opuscoli pubblicitari.

Design e costruzione

Dopo aver provato per qualche settimana il set, possiamo dire che l’azienda ha messo in commercio un’ottima tastiera e mouse che offrono una sensazione Premium grazie ad un design elegante, minimale ma allo stesso tempo semplice e soprattutto sostenibile per l’ambiente.

Partendo dalla tastiera wireless, questa si presenta in un formato compatto e sottile che la rende facile da trasportare e da posizionare su qualsiasi superficie, ideale anche per chi ama viaggiare. Dietro troviamo i due classici piedini in plastica regolabili fino a 3 altezze, uno switch di accensione e spegnimento, un cassetto contenente il microricevitore USB-A e una porta USB-C per ricaricare la batteria integrata con un’autonomia di circa 6 mesi.

Dotata di tasti compatti a forbice in stile laptop abbastanza silenziosi e morbidi, in alto a sinistra, sono disponibili tre pulsanti che indicano la connessione della tastiera che può essere utilizzata sia in modalità wireless che Bluetooth grazie allo switch rapido e un piccolo led che attiva il blocco della maiuscola. Oltre ai tasti classici, non mancano i pulsanti per la gestione dei comandi multimediali come riprodurre un contenuto o mettere in pausa e la regolazione del volume. Troviamo anche una funzione simile all’anti-ghosting, che ci permette di premere più tasti in contemporanea senza che la pressione venga del tutto persa. Per concludere, la tastiera Lyra si connette fino ad un raggio di 10 metri connettendosi fino a 3 dispositivi tramite un ricevitore USB e 2 porte Bluetooth.

La tastiera può essere acquistata singolarmente o in set col mouse, come nel nostro caso. Il mouse è piccolo ma è un prodotto che mi ha convinto molto grazie al suo design leggero e minimal studiato sia per i mancini che per i destrorsi, ma può essere scomodo per chi ha mani più grandi.

Anche il mouse è realizzato in plastica riciclata di ottima qualità senza quella sensazione di “cheap”; dispone di un pratico meccanismo magnetico che consente di staccare facilmente la parte superiore da inserire il ricevitore USB (posto dietro alla tastiera). Il punto di forza è la velocità del cursore del puntatore regolabile fra 800 e 1600 DPI. Come per la tastiera, dispone di una batteria integrata ricaricabile attraverso cavo USB-C.

Autonomia

Entrambi i dispositivi sono dotati di una batteria ricaricabile integrata a Lion da 500 mAh con un’autonomia fino a 6 mesi con una sola carica e possono essere ricaricati in soli 2 ore. È possibile utilizzare sia mouse che la tastiera anche quando sono in carica.

Prezzo

Trust mette sul mercato un set completo di mouse e tastiera al prezzo di soli 49,99 euro nelle colorazioni nero, blu e verde disponibile all’acquisto sul sito ufficiale, Amazon Italia e in alcune catene di elettrodomestici come Unieuro, MediaWorld e Euronics.

Conclusione

Dal design leggero ed equilibrato, il nuovo set Lyra offre il collegamento multi-dispositivo collegando fino a 3 dispositivi in contemporanea grazie agli appositi pulsanti disponibili su entrambi i dispositivi. Sulla tastiera sono disponibili 12 tasti multimediali facilmente accessibili che aiutano a ottimizzare il flusso di lavoro, studio o svago.

Pro

  • Design e peso
  • Autonomia fino a 6 mesi
  • Connessione fino a tre dispositivi
  • Compatibile con tutti gli OS
  • Tecnologia anti ghosting

Contro

  • Niente ricevitore USB-C
  • Nessuna retroilluminazione
Articolo precedenteLG Chem svela CFT, materiale termoplastico resistente a 1.500 gradi
Articolo successivoMeizu 21 Pro: Snapdragon 8 Gen 3 e UWB, lancio imminente
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!