Tineco TOASTY ONE è un tostapane funzionale ed elegante con caratteristiche smart uniche nel suo genere ma con un prezzo più alto da considerare attentamente.

Dalla prima colazione al pranzo al sacco, il pane tostato è un elemento di base nella dieta quotidiana di molti. Se siete tra coloro che alzano la mano all’idea di un pane perfettamente tostato e spalmato di burro, marmellata o altro, allora siete nel posto giusto. Oggi recensiremo il tostapane intelligente TOASTY ONE di Tineco. Scopriremo cosa lo rende “smart” e se vale davvero la pena di spendere di più rispetto a un tostapane standard.

Cos’è il tostapane smart Tineco TOASTY ONE?

Come suggerisce il nome, il Tineco TOASTY ONE è un tostapane… intelligente. Ma cosa significa esattamente? Esploriamo cosa c’è nella scatola e come si distingue dai suoi concorrenti.

Contenuto della confezione

Nella confezione troverete:

  • Tostapane smart Tineco TOASTY ONE
  • Spazzola per briciole
  • Manuale d’uso

Design e caratteristiche

Se dovessimo attribuire l’aggettivo “affascinante” a un tostapane, il Tineco TOASTY ONE sarebbe senz’altro in questa categoria. Con il suo rivestimento smaltato bianco e i dettagli cromati, offre un’estetica pulita ed elegante per la cottura del pane.

Un neo che si può evidenziare per un tostapane in questa fascia di prezzo è che il Tineco TOASTY ONE dispone solo di due cestelli, sebbene siano abbastanza larghi per contenere fette di pane di vario tipo, dalla classica fetta di pane toscano o casereccio al pancarrè.

I tostapane producono briciole nel processo di tostatura. Il mio precedente tostapane non-smart aveva un metodo irritante per pulire le briciole accumulate, ma il Tineco TOASTY ONE ha un metodo più semplice, ed elegante, per la stessa operazione. Questo tostapane è infatti dotato di un cassetto raccoglibriciole facilmente estraibile per una pulizia veloce.

Con i suoi piedini antiscivolo, rimane saldamente sul piano di lavoro e l’unico pulsante fisico è posizionato sotto lo schermo touch da 4 pollici. Lo schermo touch è l’interfaccia del tostapane che si usa per personalizzare la tostatura del pane ed offre sia impostazioni smart che manuali. Le impostazioni intelligenti permettono di regolare il livello di tostatura di ogni fetta di pane con un semplice scorrimento del dito. La modalità manuale permette di specificare se si sta tostando pane fresco o congelato e di selezionare fra quattro livelli di tostatura. Dato che il microonde mi ha abbandonato, ora non si pone più il problema se ho dimenticato di scongelare il pane.

Test di tostatura

L’utilizzo del Tineco TOASTY ONE è molto intuitivo, semplicissimo in realtà anche per un bambino che sarà così felicissimo di prepararsi la colazione da solo! Dopo aver inserito il pane e impostato il grado di tostatura desiderato, il pane viene abbassato automaticamente nel tostapane e inizia la tostatura. Lo stato di avanzamento è visualizzato sullo schermo, che conta fino al 100%. Quando il processo di tostatura è completato, il pane esce automaticamente dai cestelli. Importante notare che è possibile impostare una tostatura differente per ogni cestello, così da incontrare i gusti di tutti. Possibile inoltre memorizzare le preferenze.

Durante l’utilizzo, il TOASTY ONE ha tostato il pane in modo uniforme e preciso, sebbene la correlazione tra le impostazioni sullo schermo e il risultato effettivo richieda un po’ di pratica per essere affinata, almeno nella modalità intelligente col cursore. Una volta individuata l’impostazione ideale, il tostapane ha fornito risultati eccellenti con tutti i tipi di pane. Quello che mi è piaciuto è l’aver ottenuto delle meravigliose bruschette, croccanti e dorate all’esterno ma morbide dentro. Ho appreso poi che il tostapane Tineco dispone di una tecnologia apposita, chiamata Goldencrispy, pensata proprio per ottenere questo tipo di risultato.

Conclusione finale

Il tostapane smart di Tineco è sicuramente un tostapane di alta qualità con caratteristiche che lo distinguono da un tostapane tradizionale. Personalmente ho apprezzato la funzionalità del touchscreen che offre un certo livello di personalizzazione. In casa ad esempio c’era sempre un po’ di conflitto fra figlio, che preferisce una fetta appena scaldata ma non croccante, e padre, che invece preferisce una fetta dorata e croccantina. Ora sono tutti contenti, ma ad alcuni potrebbe semplicemente non interessare. In questo caso il classico tostapane potrebbe essere più che sufficiente.

Il Tineco TOASTY ONE è un tostapane funzionale ed elegante ma non si può non considerare il suo prezzo di 339 euro che potrebbe non essere giustificato per tutti. Per tutti invece sarà, nel caso, un regalo più che gradito, e dato che siamo nella stagione dei matrimoni lo terrei ben presente.

Articolo precedenteXiaomi 14: tra miglioramenti e speculazioni, ecco cosa aspettarsi
Articolo successivoGalaxy Watch, arriva la soluzione ai problemi su polsi tatuati
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.