Il Regno Unito avverte TikTok di una multa di 27 milioni di sterline per violazione della privacy dei minori
Il sito di social media potrebbe aver trattato i dati dei bambini senza autorizzazione.

TikTok rischia un multa per violazione della privacy dei minori nel Regno Unito. L’Information Commissioner’s Office (ICO) del Regno Unito ha infatti avvertito la società che potrebbe incorrere in una multa di 27 milioni di sterline, circa 30 milioni di euro, dopo che l’organo di controllo ha stabilito che il social network potrebbe aver violato la legge sulla protezione dei dati, non avendo protetto la privacy dei bambini tra maggio 2018 e luglio 2020. TikTok potrebbe aver trattato i dati di minori di 13 anni senza il consenso dei genitori ed aver elaborato dati di “categoria speciale” (come l’etnia, l’orientamento sessuale o la salute) senza aver offerto le informazioni necessarie agli utenti in modo chiaro.

L’ICO ha iniziato a indagare su TikTok nel febbraio 2019, poco dopo che la Federal Trade Commission degli Stati Uniti aveva multato il social per 5,7 milioni di dollari a causa delle segnalazioni di violazioni della privacy dei minori. 

L’ufficio ha sottolineato che si tratta di risultati preliminari e che non vi è al momento alcuna conclusione definitiva riguardo al fatto che TikTok abbia violato la legge o che pagherà una multa ed ha aggiunto che valuterà attentamente la posizione dell’azienda prima di prendere una decisione.

Le pressioni su TikTok sono molteplici e riguardano diversi aspetti, quella per la protezione dei minori sta aumentando un pò in tutti i Paesi. Negli Stati Uniti, si sta indagando anche sui possibili danni causati ai minori per l’eccessivo tempo trascorso sul social ed una multa nel Regno Unito non è né l’inizio né la fine dei problemi per TikTok.

Articolo precedenteHuawei Mate 50 Pro diventa globale a partire dall’Europa
Articolo successivoXiaomi 12 Lite NE su FCC con le prime specifiche confermate
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.