TikTok ha annunciato il lancio della versione beta di un nuovo fondo per i content creator chiamato “Creativity Program”. L’azienda afferma che il programma è progettato per generare maggiori entrate e sbloccare più opportunità per i creatori.

TikTok ha lanciato lunedì 20 febbraio un nuovo programma di entrate per i creatori di contenuti che pubblicano video e altro materiale sul social network. La novità in questione è il “Creativity Program”, un’iniziativa annunciata dall’azienda in versione beta per aumentare le entrate e aprire le porte ai produttori.

Secondo le informazioni fornite dalla piattaforma, in questa prima fase di implementazione il programma è destinato solo a persone selezionate che hanno i requisiti per usufruirne. Tra i requisiti richiesti ci sono la maggiore età e un account in regola, cioè non sospeso o bloccato per aver violato le linee guida del servizio.

ByteDance, che possiede TikTok, non si è impegnata a rivelare ulteriori dettagli sul programma, quindi non sappiamo se ci sia un numero minimo di visualizzazioni o di follower perché il profilo sia idoneo. L’azienda cinese sottolinea che sta ascoltando i feedback degli utenti per migliorare il fondo lanciato dalla società nel 2020.

La stima iniziale prevedeva la distribuzione di 1 miliardo di dollari ai creatori in tre anni, ma la proposta non è stata accolta bene dagli influencer che hanno criticato la bassa remunerazione. In un caso, il tiktoker afferma di aver guadagnato solo “pochi dollari” per video che hanno ottenuto migliaia di visualizzazioni.

Secondo TikTok, gli account iscritti al Creators Fund possono migrare al Creativity Program, ma non è possibile fare il contrario dopo che l’iscrizione è stata confermata. Resta da vedere se il gigante dei social media cinese manterrà questi due programmi di remunerazione per i creatori, mentre è probabile che interrompa il Creators Fund quando la nuova soluzione uscirà dalla fase di test.

“Progettato per aiutare i creatori a promuovere la loro creatività, a generare un maggiore potenziale di guadagno e a sbloccare più interessanti opportunità nel mondo reale, il Beta Creativity Program è l’ultima aggiunta alla nostra gamma di strumenti di monetizzazione che aiutano i creatori di tutti i livelli a essere ricompensati”, ha dichiarato la società.

Articolo precedenteXiaomi 13 Pro avvistato su Geekbench prima del MWC 2023
Articolo successivoXiaomi RedmiBook Pro 15 si aggiorna con Intel Core i5-12500H