Nuove sfide per TikTok: l’indagine europea sulla conformità al DSA e la spaccatura con Universal Music Group si aggiungono alle preoccupazioni per la sicurezza dei dati negli Stati Uniti. Una proposta legislativa bipartisan potrebbe costringere la piattaforma a vendersi a un’azienda americana, aprendo la porta a un’acquisizione da parte di Microsoft.

TikTok si trova di nuovo al centro di accese discussioni, stavolta per questioni che vanno oltre le semplici tendenze virali. La Commissione europea ha recentemente messo sotto la lente di ingrandimento la popolare app per la sua conformità con il Digital Services Act (DSA), evidenziando preoccupazioni legate alla protezione dei minori. A ciò si aggiunge una critica situazione con Universal Music Group, che minaccia la disponibilità di contenuti di molti artisti popolari sulla piattaforma.

La situazione si complica ulteriormente con le preoccupazioni degli Stati Uniti sulla sicurezza dei dati e l’influenza straniera. Di recente, un disegno di legge bipartisan proposto negli Stati Uniti ha suggerito la possibilità che ByteDance, l’azienda madre cinese di TikTok, sia obbligata a cedere la piattaforma a un’entità statunitense. Questo scenario offre potenzialmente a Microsoft un’altra opportunità di acquisizione, dopo il tentativo fallito nel 2020 durante l’amministrazione Trump.

La nuova proposta legislativa mira a concedere a TikTok sei mesi per separarsi dalla sua casa madre e passare sotto il controllo di un’azienda americana, con la minaccia di un divieto totale negli Stati Uniti in caso contrario. Questa misura intende alleviare le preoccupazioni legate alla sicurezza nazionale e potrebbe rappresentare un’opportunità per Microsoft.

L’integrazione di TikTok nel portfolio di Microsoft non solo potrebbe rafforzare la presenza dell’azienda tra i giovani utenti, ma anche promuovere servizi collaterali come Xbox e offerte di intelligenza artificiale. Benché l’operazione comporti sfide finanziarie considerevoli, date le valutazioni elevate di TikTok e la recente acquisizione di Activision-Blizzard da parte di Microsoft, le implicazioni di un tale accordo sarebbero profonde per l’intero settore tecnologico.

Articolo precedenteWhatsApp per Android introduce nuove emoji Unicode 15.1
Articolo successivoSwitchBot Lock Pro: la casa diventa più smart e sicura
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.