Un nuovo trend su TikTok ha portato delle semplici borse di tela da meno di $3 a diventare virali scatenando una vera mania, con prezzi sul mercato dell’usato impensabili che oscillano fino a superare i $1000.

Le sfide su TikTok sono talvolta balzate sulle pagine dei giornali per la loro pericolosità, spesso con conseguenze drammatiche per chi vi partecipa. La piattaforma non è solo sfide, ma è anche il luogo in cui prendono vita nuove tendenze. Talvolta durano qualche giorno o poco più, altre volte danno vita ad una vera e propria mania. L’ultimo trend è davvero particolare, ma ormai bisognerebbe che non ci si stupisse più di nulla. Testimonia però quanto i social possa essere influenti, e in particolare quanto TikTok possa esserlo, andando ad influenzare gusti ed acquisti, spingendo anche a spendere cifre davvero folli per qualcosa che non vale nulla o quasi.

Nell’ottica della sostenibilità, è possibile che in molti di noi abbiano a casa delle borse di plastica o di tela da riutilizzare per la spesa; talvolta vengono anche regalate dai negozi a scopo pubblicitario. Una mini borsa della catena americana Trader’s Joe venduta nei negozi a 2,99 dollari è stata trasformata da una manciata di video, poi cresciuti, in un accessorio di tendenza indispensabile. Su TikTok molti utenti descrivono ciò che hanno acquistato, creano outfit che includono la borsa, la modificano e così via.

Di conseguenza, in sempre più persone è nato il desiderio di acquistare la “famosa” borsa. Nei negozi americani sembra però sia velocemente andata esaurita e in altri Paesi non viene venduta, il che ha portato a rivolgersi al mercato dell’usato, che sia Vinted o eBay. I prezzi non hanno tardato a salire, raggiungendo un picco di 1.100 dollari su eBay. Un prezzo impensabile per tale accessorio, sebbene si sia trattato di una parentesi breve perchè le cifre si sono subito ridimensionate.

TikTok rischia di essere bandita dagli Stati Uniti, dove si teme per la sicurezza nazionale. Sebbene la questione sia ancora aperta e l’app sia determinata a lottare per evitare il ban, questa semplice, banale, se vogliamo, vicenda fa riflettere sull’influenza che TikTok, ma altri social non sono da ameno, dimostra di avere sulle persone.

Articolo precedenteSony Xperia 1 VI: addio al 4K e al 21:9, benvenuto al 19,5:9
Articolo successivoSamsung SmartThings: nuova icona e due nuove funzioni
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.