L’Autorità olandese per la protezione dei dati (DPA) ha deciso di non multare Tesla a seguito dell’indagine sulle telecamere Modalità Sentinella. Per ricordare, l’istituzione aveva stabilito che queste telecamere potevano rappresentare una violazione delle leggi sulla privacy.

Dal 2020, i proprietari di veicoli Tesla possono usufruire di una funzione esclusiva: la Modalità Sentinella. Questo strumento utilizza le varie telecamere del veicolo per monitorare qualsiasi attività sospetta intorno alla Tesla quando è parcheggiata e bloccata.

Quando viene rilevato un movimento sospetto, le telecamere iniziano a registrare e il sistema di allarme si attiva. Allo stesso tempo, l’utente riceve una notifica che lo avvisa dell’accaduto. Dall’ottobre 2021, la Modalità Sentinella ha ricevuto un’ulteriore funzionalità. Grazie al Sentinel Mode Live Camera Access, gli utenti possono accedere ai flussi video delle telecamere direttamente sul proprio smartphone.

Modalità Sentinella e preoccupazioni per i diritti dei pedoni

Dal lancio della Modalità Sentinella, diverse autorità statali hanno espresso il timore che la funzione possa violare le leggi locali sulla protezione dei dati. Nel 2021, ad esempio, la Svizzera ha raccomandato agli utenti di disattivare la Modalità Sentinella per evitare il rischio di violare le leggi sulla protezione dei dati. È stato infatti dimostrato che alcune registrazioni sono state talvolta inviate a Tesla per l’analisi, il che non è consentito dalla legge svizzera.

L’Autorità olandese per la protezione dei dati (DPA) aveva avviato indagini simili sulla Modalità Sentinella. Ora abbiamo appreso che la DPA ha scelto di non multare Tesla. Anche in questo caso, la DPA ha dichiarato che la Modalità Sentinella potrebbe costituire una violazione dei diritti di immagine dei pedoni che vengono ripresi a loro insaputa.

Nessuna multa per Tesla dopo l’indagine modalità Sentry

“Molte auto Tesla parcheggiate in strada hanno spesso filmato chiunque si avvicinasse al veicolo, e queste immagini sono state registrate per un tempo molto lungo. Se tutte le auto potessero farlo, ci troveremmo in una situazione in cui nessuno potrebbe andare da nessuna parte in pubblico senza essere osservato”, ha dichiarato a Reuters Katja Mur, membro del consiglio di amministrazione della DPA.

A seguito di questa indagine, Tesla ha deciso di apportare alcune modifiche alla Modalità Sentinella. Innanzitutto, sul sito web di Tesla si legge che i file registrati sono criptati da un capo all’altro e che non è possibile visualizzarli. Inoltre, i fari dell’auto vengono ora utilizzati per avvisare i passanti che la registrazione è iniziata.

Infine, e soprattutto, i proprietari di Tesla sono ora penalmente responsabili quando utilizzano la Modalità Sentinella. È necessaria la loro approvazione quando si avvia una registrazione. “È vostra esclusiva responsabilità consultare e rispettare tutte le normative locali e le restrizioni di proprietà relative all’uso delle telecamere”, scrive il produttore sul suo sito web ufficiale. Alla luce di queste modifiche, la DPA ha deciso di ritirare le potenziali accuse contro Tesla.

Articolo precedenteIl Signore degli Anelli, Warner annuncia nuovi film
Articolo successivoMediaTek annuncerà la connettività satellitare al MWC 2023