Tesla sta richiamando migliaia di veicoli Model Y per un problema che potrebbe causare lesioni ai conducenti, ma soprattutto ai passeggeri, secondo un rapporto della National Highway Traffic Safety Administration.

Secondo un nuovo documento dell’NHTSA, circa 3.470 veicoli degli anni modello 2022 e 2023 sono stati spediti con un difetto di finitura. Alcuni bulloni delle auto si sarebbero semplicemente allentati. Si tratta dei sedili posteriori e delle cinture di sicurezza della seconda fila di sedili, che potrebbero causare una situazione di pericolo in caso di incidente.

L’NHTSA ha dichiarato che entro il 25 aprile saranno inviate lettere ai proprietari interessati, che dovranno essere riparati gratuitamente presso le officine Tesla più vicine il prima possibile.

Tesla sta richiamando fisicamente le sue auto elettriche

Se seguite le notizie sul settore automobilistico, probabilmente saprete che i richiami di Tesla sono per lo più molto diversi da quelli di altri veicoli. Ce ne sono decine ogni anno, ma non sempre significa che i proprietari di auto elettriche devono portare le loro auto in officina per la manutenzione.

Per Tesla, il termine “richiamo” di solito significa che l’azienda di Elon Musk ha semplicemente rilasciato un aggiornamento per risolvere un problema. Tuttavia, in rare occasioni come questa, gli automobilisti Tesla dovranno recarsi presso le officine Tesla per far riparare le loro auto, poiché non abbiamo mai visto un aggiornamento stringere i bulloni.

Dato il numero esiguo di veicoli e la gamma di modelli interessati, sembra che il problema sia stato individuato in tempi relativamente brevi sulla linea di produzione, anche se non è ancora noto quanti veicoli prodotti ma non ancora venduti siano anch’essi interessati.

Tesla stima che circa il 4% delle auto richiamate presenti il difetto, che l’azienda dichiara di aver individuato il 10 dicembre, quando un operatore dello stabilimento Tesla di Fremont, in California, ha notato che i sedili della seconda fila non erano avvitati correttamente. Ci chiediamo quindi perché Tesla abbia impiegato quasi tre mesi per emettere un avviso di richiamo per queste Model Y.

Articolo precedentePS6, Mark Cerny il designer della PS5 torna ai comandi
Articolo successivoTrinamix l’alternativa al Face ID sotto lo schermo di Apple