Le aziende che cercano di entrare nel mondo sempre più ristretto dell’aerospaziale sono in competizione tra loro per trovare modi più economici, e quindi più redditizi, di andare in orbita. La settimana scorsa, Relativity Space ha voluto dimostrare che è possibile costruire un razzo con le stampanti 3D “Terran 1”.

Dopo diversi tentativi falliti di lanciare il suo vettore a due stadi Terran 1, Relativity Space è stata costretta ad abbandonare la missione, denominata “Good Luck, Have Fun”. Eppure la posta in gioco era alta per la startup spaziale fondata nel 2015. Utilizza la stampa 3D per produrre i componenti dei suoi lanciatori spaziali. Lanciando il suo razzo in orbita da Cape Canaveral, l’azienda voleva dimostrare che il suo processo di costruzione è più economico e affidabile.

È un fiasco. Detto questo, Relativity Space potrebbe aver evitato il peggio. Terran 1 è quasi decollato, ma mezzo secondo prima del decollo il sistema ha rilevato un problema e ha avviato una procedura di interruzione. I motori del razzo si erano già accesi, pronti a spingere Terran 1 in aria. Se il razzo fosse effettivamente decollato, probabilmente sarebbe stato danneggiato.

Nonostante i numerosi tentativi di Relativity Space, il lancio del primo razzo stampato in 3D è fallito

Il lancio interrotto di sabato ha coronato una settimana nera per Relativity Space. Avrebbe dovuto lanciare Terran 1 per la prima volta mercoledì 8 marzo. L’operazione si è rivelata impossibile a causa di un guasto alla pompa a terra che ha impedito il corretto raffreddamento del carburante. E si è susseguito un guasto dopo l’altro. Un test fallito è stato causato da un forte vento, un altro da un software obsoleto del razzo, mentre una barca che si è avvicinata troppo alla rampa di lancio ha causato un’altra interruzione sabato.

Terran 1 è in grado di trasportare poco più di una tonnellata di apparecchiature nell’orbita terrestre bassa. In termini di capacità e di prezzo, dato che un lancio di questo tipo costa 12 milioni di dollari, è in diretta concorrenza con il lanciatore di medie dimensioni Falcon 9 di SpaceX.

Articolo precedenteSamsung ponta a produrre il Tensor G3 a 4 nm per i Pixel 8
Articolo successivoGalaxy S23, alcuni lamentano animazioni di scorrimento scattose