SpaceX ha postato un video su Twitter del primo lancio del 2023 di Falcon 9 che mostra decollo ed atterraggio. Si tratta del 200° lancio dell’azienda.

Il Falcon 9 di SpaceX si è alzato in volo alle 16:00 dello scorso 3 gennaio 2023 dalla base USSF in Florida per la missione Transporter 6, che prevede la messa in orbita di 114 satelliti di 23 Paesi fra cui anche due satelliti Ion Satellite Carrier dell’italiana D-Orbit. Si tratta del 15° volo del Falcon 9, più volte riutilizzato, e del 200° lancio orbitale effettuato dall’agenzia.

SpaceX ha condiviso su Twitter il lancio e l’atterraggio del primo stadio del Falcon 9. Il filmato, girato in tempo reale da una telecamera sul primo stadio, dà un’idea del lancio e di tutte le abilità tecniche coinvolte per esso e nel recupero di ogni razzo. Il video è in versione accelerata e può essere visto a questo link.

Gli appassionati di astronomia e di esplorazione spaziale attendono che SpaceX raggiunga vette ancora più alte. La missione DearMoon sta attirando particolare attenzione poiché sarà il primo viaggio spaziale dell’astronave verso la Luna e ritorno sulla Terra e dovrebbe trasportare da 10 a 12 persone. Questo volo dovrebbe svolgersi nel 2023 ma la compagnia non ha fornito una data precisa.

Sembra comunque che possano esserci dei contrattempi e che quindi la Starship non sia destinata a volare presto. I motori del primo e del secondo stadio del suo veicolo spaziale non hanno ancora dimostrato di funzionare e l’azienda continua a rimandare il suo primo volo di prova, anche a causa di problemi normativi.

Guardando ancora più lontano, Elon Musk ha in programma di utilizzare l’astronave per esplorare Marte e stabilirvi una colonia umana. 

Articolo precedenteMicrosoft ha in programma di integrare ChatGPT in Office
Articolo successivoTesla, Musk teme che la giuria californiana non sia neutrale
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.