Technics EAH-AZ40M2 sono auricolari in-ear compatti e leggeri dotati di un buon ANC, Bluetooth Multipoint ed offrono una buona esperienza sonora.

Per gli amanti della musica quello che sicuramente è più richiesto sono gli auricolari true wireless, meglio se con cancellazione del rumore, e oggi sono qui per parlarvi dei nuovi auricolari marcati Technics.

Nello specifico vi parlo dei nuovi Technics EAH-AZ40M2, evoluzione del precedente modello AZ40; sono auricolari che possiamo inserire tra i modelli di fascia media per quanto riguarda il rapporto/qualità prezzo, ma che offrono funzioni, comfort e app per gestire le varie impostazioni da prima della classe.

Design

Technics AZ40M2 sono auricolari piccoli dal design minimal ed elegante con solo cinque grammi risultano essere anche molto leggeri, ideali per avere un ottimo comfort tutto il giorno in tutte le situazioni dalla corsa alla palestra, grazie anche ai gommini che si adattano bene all’orecchio; se non doveste trovarvi bene con i gommini già installati in confezione sono disponibili le altre taglie.

Il cofanetto di ricarica realizzato in plastica ha una forma rettangolare, smussata nella parte superiore dove è inciso anche il logo Technics, dettaglio che a livello estetico ho molto apprezzato. Nella parte posteriore è presente la porta USB-C per la ricarica, purtroppo è assente il modulo per la ricarica wireless.

Questi nuovi EAH-AZ40M2 sono disponibili in tre colazioni, nero, argento e oro rosa, il modello che ho testato io è nella colorazione nera opaca, molto bella, molto elegante ma anche molto delicata.

Come funzionano

I driver da 6 mm (componente all’interno dell’auricolare che trasforma la corrente elettrica che arriva dalla fonte sonora in suono vero e proprio, grazie al movimento d’aria che generano i driver stessi) consentono di avere buoni bassi e controllare meglio gli alti avendo cosi un audio coinvolgente.

La connettività di questi auricolari è garantita dal Bluetooth 5.3 con collegamento Multipoint in grado di collegare tre dispositivi simultaneamente, passando da un dispositivo ad un altro senza sconnettersi dal dispositivo in utilizzo per poi connetterci a quello nuovo, tutto semplicemente selezionando il dispositivo su cui vogliamo utilizzare gli auricolari.

Presente come detto all’inizio la cancellazione attiva del rumore, che potremo scegliere se lasciarla attiva, spegnerla o utilizzare la modalità suono ambientale che ha due modalità: Trasparenza tutti i suoni circostanti entrano all’interno dell’auricolare, cosi da poter ascoltare la nostra musica ma sentendo anche cosa accade attorno a noi, Attenzione, funzione che filtra solo la voce umana.

Vorrei fare un plauso a Technics perché l’app Technics Audio Connect è semplice da utilizzare e a livello grafico molto appagante. Dall’app potremo vedere lo stato di ricarica del cofanetto e degli auricolari, regolare l’equalizzatore oppure scegliere 5 modalità audio predefinite (Bassi, Super Bassi, Voce, Alti, Dinamico); come detto in precedenza potremo attivare la cancellazione del rumore attivo, o scegliere la modalità trasparenza, e infine potremo impostare lo spegnimento automatico degli auricolari (quando un periodo di silenzio si prolunga per il tempo impostato, le cuffie automaticamente si spengono) e potremo impostare la ricerca degli auricolari, questa funzione emetterà un suono per farveli trovare.

I Technics EAH-AZ40M2 oltre a suonare bene, grazie anche alla personalizzazione dell’equalizzatore tramite app, vi permetteranno di effettuare chiamate con un audio ottimo, infatti, grazie a due microfoni MEMS saremo in grado di isolare attivamente la voce e ridurre il rumore di fondo con la tecnologia beamforming.

Ultimo ma non ultimo, gli auricolari si possono comandare anche tramite assistente vocali, sia Siri piuttosto che Google Assistant e anche Alexa, per utilizzarli basterà un tocco prolungato sull’auricolare.

Batteria

La durata della batteria dipende dalle funzioni che attivate tramite l’app, se utilizzate spesso la cancellazione attiva del rumore dureranno all’incirca cinque ore e mezza, se invece la spegnete guadagnerete due ore in più di ascolto. Gli auricolari una volta riposti nel case potranno ricaricarsi tramite quest’ultimo fino a un massimo di tre volte poi dovremo ricaricare tutto attaccandoci alla corrente di casa.

Conclusione

Technics AZ40M2 sono degli auricolari true wireless di qualità, che offrono una buona esperienza sonora, una vestibilità confortevole, una buona connettività Bluetooth e una cancellazione del rumore buona. Sono adatti per chi cerca degli auricolari compatti, leggeri e versatili, che si possano usare in diverse situazioni. Per il prezzo a cui sono vendute possono essere una validissima alternativa alle più blasonate Airpods Pro, per renderle davvero perfette personalmente avrei preferito la ricarica wireless, così da limitare i cavi da portare in viaggio.

Se volete potete acquistarli su Amazon.

Articolo precedenteGalaxy S21 FE riceve la One UI 6.0 con Android 14
Articolo successivoFastweb in trattative per acquisire Vodafone Italia
Marco Baso
Fotografo, Instagrammer e Blogger