Dopo un anno e mezzo di presenza sul mercato, quest’autunno Microsoft aggiorna la sua linea di notebook mainstream con il nuovo Surface Laptop 5. I sistemi saranno disponibili in configurazioni da 13,5 e 15 pollici con prezzi a partire rispettivamente da 1.209 euro e 1.589 euro. 

Detto questo, non ci sono molti cambiamenti in serbo per il Surface Laptop 5, perché questa volta, invece di supportare processori Intel e AMD, l’intera linea sarà basata sulla piattaforma Evo di Intel. Ciò significa che, oltre alle nuove CPU di 12a generazione, sarà disponibile anche il supporto per Thunderbolt 4 e Wi-Fi 6. 

Altre novità includono un display PixelSense aggiornato con supporto Dolby Vision IQ, mentre i modelli da 13,5 e 15 pollici presentano le stesse risoluzioni 3:2 da 2256 x 1504 e 2496 x 1664. Anche se l’esterno del Surface Laptop 5 è rimasto in gran parte invariato, Microsoft ha mantenuto una versione dotata di Alcantara sulla coperta e ha aggiunto una nuova opzione di colore verde salvia. 

Le specifiche generali arrivano a 32 GB di RAM, 1 TB di storage e grafica Intel Iris Xe integrata. Sono presenti anche alcune caratteristiche tradizionali come la fotocamera IR per il login facciale Windows Hello (oltre a una webcam a 720p), due microfoni a distanza e altoparlanti Omnisonic con Dolby Atmos. Anche la durata della batteria sembra abbastanza simile: Microsoft promette fino a 18 ore di carica per il Surface Laptop 5 da 13 pollici o 17 ore per il modello da 15 pollici. 

Tutto sommato, anche se è bello avere del nuovo silicio, si tratta di un aggiornamento minimo rispetto alla versione precedente. Il nuovo Microsoft Surface sarà disponibile per il pre-ordine (in mercati selezionati) a partire da oggi, mentre le vendite ufficiali inizieranno il 25 ottobre. 

Articolo precedenteHonor X40 GT, dettagli del display svelati prima del lancio
Articolo successivoSurface Pro 9 ufficiale con CPU Intel di 12a Gen o Arm 5G