Spotify Wrapped 2023 svela i giganti della musica globale e nazionale: Taylor Swift in testa, dominio rap in Italia.

In un mondo dove la musica streaming è diventata un pilastro dell’intrattenimento, Taylor Swift ha inciso il suo nome nella storia di Spotify nel 2023. Con oltre 25 miliardi di stream, la cantautrice americana ha conquistato il titolo di artista più ascoltata al mondo sulla piattaforma, un risultato che, seppur previsto, la consacra come regina incontrastata nel regno dello streaming. Seguendo le sue tracce, si piazza Bad Bunny, l’idolo del reggaeton, con The Weeknd, Drake e Peso Pluma a completare la top five.

Queste rivelazioni sono emerse con il lancio di Wrapped 2023 di Spotify, un appuntamento annuale che suscita grande interesse tra gli oltre 574 milioni di utenti della piattaforma. Wrapped non si limita a presentare le classifiche globali e nazionali, ma fornisce anche una disamina personalizzata degli ascolti annuali degli utenti, coprendo preferenze di artisti e generi musicali, e incoraggiando la condivisione di queste statistiche sui social network.

Focalizzandosi sull’Italia, Spotify Wrapped ha messo in evidenza la predominanza degli artisti rap nel panorama musicale nazionale. Sfera Ebbasta si colloca al primo posto nella classifica italiana per il terzo anno di fila, in particolare dopo il lancio del suo ultimo album “X2VR”. Seguono artisti di spicco come Geolier, Lazza, Shiva e Guè. Da notare che la top 10 italiana è esclusivamente maschile. Tra le donne, la rapper Anna è la più ascoltata in Italia, con Taylor Swift e Madame a seguire.

Per quanto riguarda gli artisti italiani con maggiore successo a livello internazionale nel 2023, i Maneskin si confermano in vetta, accompagnati dal trio di producer Meduza e dal compositore Ludovico Einaudi. Laura Pausini si riafferma come l’artista donna italiana più ascoltata globalmente su Spotify.

Nel settore dei singoli, il brano di maggior successo a livello mondiale nel 2023 è stato “Flowers” di Miley Cyrus, seguito da “Kill Bill” di Sza e “As It Was” di Harry Styles. A livello di album, il più popolare a livello mondiale è stato “Un Verano Sin Ti” di Bad Bunny, seguito da “Midnights” di Taylor Swift e “SOS” di Sza.

In Italia, la canzone più ascoltata dell’anno è stata “Cenere” di Lazza, seguita da “Gelosa” di Finesse in collaborazione con Shiva, Sfera Ebbasta e Guè, e “Vetri neri” di Ava, Anna e Capo Plaza, confermando così la popolarità inarrestabile del genere urban. Per gli album, “Il coraggio dei bambini” di Geolier ha conquistato la vetta, seguito da “Sirio” di Lazza e “La Divina Commedia” di Tedua.

Articolo precedenteWhatsApp sta testando gli stati testuali, simili a Snapchat
Articolo successivoSamsung aumenterà i prezzi per i componenti dei sensori di immagine
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.