Sony e Honda lavorano al loro primo veicolo elettrico con apertura dei preordini prevista nella prima metà del 2025 e consegna del primo EV nella primavera 2026

Sony e Honda hanno annunciato che inizieranno ad accettare i preordini per il loro primo modello di veicolo elettrico nella prima metà del 2025. La loro joint venture, denominata Sony Honda Mobility Inc. (SHM), spera di iniziare le consegne negli Stati Uniti entro la primavera del 2026 mentre in Giappone le consegne dovrebbero iniziare nella seconda metà del 2026.

Durante l’evento le aziende hanno dichiarato che intendono concentrarsi sulle vendite online e che il primo modello sarà premium ed avrà una fascia di prezzo piuttosto alta. Si prevede di fornire anche un’esperienza post-vendita personalizzata. Honda si occuperà della produzione di questo primo modello che avverrà nel suo stabilimento in Nord America, mentre Sony si occuperà dello sviluppo del sistema software e dei sensori del veicolo. SHM punta a sviluppare un sistema di guida autonoma di livello 3, il che significa che le sue auto saranno in grado di guidare da sole in determinate condizioni.

Il sistema software di Sony offrirà un abbonamento mensile per l’intrattenimento e altri servizi, garantendo a SHM entrate ricorrenti. L’azienda sta anche valutando la possibilità di offrire nuovi tipi di intrattenimento a bordo dei veicoli, compresi quelli basati sul metaverso. Il presidente e amministratore delegato di SMH, Yasuhide Mizuno, ha dichiarato durante l’evento che la società congiunta sta sviluppando “rapidamente” il suo primo veicolo ed ha aggiunto che SMH non può mancare di effettuare i preordini nel 2025, poiché ritiene che quell’anno sarà un punto di svolta per l’elettrificazione dei veicoli. 

Probabilmente le aziende valuteranno anche un lancio in Europa ma non vi è un piano delineato al momento e non sono state date informazioni in merito.

Articolo precedenteDelta Air Lines investe nella startup di aerotaxi Joby
Articolo successivoWhatsApp beta testa l’etichetta per i messaggi modificati
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.