Il mercato dei dispositivi mobili è in costante evoluzione e le prestazioni dei chipset utilizzati sono sempre più importanti per gli utenti. L’attenzione è attualmente rivolta al nuovo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm, il quale promette di offrire importanti miglioramenti rispetto al suo predecessore.

Il nuovo chipset Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm è al centro delle attenzioni in questi giorni per le sue specifiche promettenti e le migliorate prestazioni rispetto ai suoi predecessori Snapdragon 8 Gen 2. Questo chipset porterà una configurazione a 1+5+2 core con 10MB di cache L3 e potrebbe offrire un maggior numero di core ad alte prestazioni e una frequenza più elevata.

Secondo le informazioni fornite dal noto ed affidabile insider Ice Universe, la GPU Adreno 750 avrà prestazioni “notevolmente migliorate” e ci sarà una cache L3 da 10 MB, invece degli 8 MB del predecessore Snapdragon 8 Gen 2. Anche se non conosciamo ancora la frequenza delle CPU e nemmeno gli esatti core della CPU nel chipset, i miglioramenti apportati dalla nuova generazione sono notevoli.

OnePlus ha già iniziato a testare un dispositivo basato su questo chipset e sembra che il Galaxy S24 Ultra potrebbe essere dotato di questo chipset in tutte le regioni del mondo. Tuttavia, le specifiche ufficiali non sono ancora state rilasciate da Qualcomm, che svelerà il nuovo chipset nel corso dell’anno.

L’Exynos 2400 di Samsung che debutterà nei Galaxy S24 standard dovrà essere all’altezza per competere con il nuovo Snapdragon 8 Gen 3, poiché il predecessore Snapdragon 8 Gen 2 e la precedente generazione di Snapdragon 8 Gen 1 sono già chipset eccellenti.

Qualcomm dovrebbe annunciare presto il suo nuovo chipset e ci sono forti aspettative per l’Snapdragon 8 Gen 3 che promette di essere ancora più efficiente e potente del suo predecessore. Sembra proprio che il prossimo chip Snapdragon di Qualcomm sarà uno dei migliori sul mercato, garantendo prestazioni ancora migliori per gli utenti finali e la possibilità di una maggiore concorrenza sul fronte dei processori per dispositivi mobili, con benefici per tutti i consumatori.

Articolo precedenteMediaTek potrebbe lanciare un chip con GPU sviluppata da NVIDIA
Articolo successivoElettronica di consumo: legge UE per regole sostenibili per evitare greenwashing