Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm potrebbe rivoluzionare il mondo dei dispositivi mobile con le sue prestazioni eccezionali e le novità tecnologiche che introdurrà.

Con il lancio previsto per la seconda metà di quest’anno, il chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 ha fatto trapelare nelle ultime settimane alcune informazioni che suggeriscono che il produttore potrebbe adottare il processo produttivo N4P di TSMC con 4 nanometri e una frequenza massima di 3,7 GHz, superando con facilità i suoi predecessori.

Secondo le speculazioni, il componente dovrebbe apportare miglioramenti sia alla CPU che alla GPU, prevedendo prestazioni più elevate e un consumo energetico inferiore. Lo SD8 Gen 3, identificata con il numero di modello “SM8650”, dovrebbe ricevere un perfezionamento del famigerato Cortex-X4, aumentando notevolmente il clock di lavoro.

Nel caso della scheda video, il produttore statunitense potrebbe introdurre miglioramenti nel rendering delle immagini, rendendo più efficienti le prestazioni quando si eseguono giochi pesanti. Non ci sono dettagli sulla percentuale di miglioramento che l’Adreno 750 potrebbe ricevere rispetto alla GPU precedente, tuttavia nella generazione attuale il salto è stato del 27%.

I dati preliminari condivisi dall’insider Digital Chat Station forniscono una panoramica e delle ipotesi sui possibili risultati nei test di benchmark. In AnTuTu, lo Snapdragon 8 Gen 3 ha ottenuto un punteggio superiore del 20% rispetto allo Snapdragon 8 Gen 2, un SoC che ha ottenuto 1,33 milioni di punti sulla piattaforma di benchmark.

Per il momento, non ci sono ancora informazioni sulla data di lancio e sulla disponibilità del nuovo processore Snapdragon. Tuttavia, sembra che le indiscrezioni vadano aumentando e che presto ne sapremo di più. In ogni caso, il futuro degli smartphone top di gamma sembra destinato a un ulteriore salto di qualità, grazie alle nuove tecnologie che Qualcomm sta per introdurre.

Quali sono le tue aspettative in merito al prossimo SoC Qualcomm? Raccontaci tutto nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteForza Horizon 5 supera i 30 milioni di giocatori
Articolo successivoGboard introduce nuovo layout per semplificare la digitazione su tablet
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.