Qualcomm ha confermato che annuncerà il suo prossimo chip di fascia alta il 15 novembre. Lo Snapdragon 8 Gen 2 promette di essere più efficiente del suo predecessore per sbarazzarsi della fama “riscaldata” e questo giovedì 27 ottobre, Yogesh Brar ha annunciato sul suo Twitter che l’hardware offrirà il 20% di prestazioni in più rispetto allo Snapdragon 8 Più Gen 1.

Il leaker aggiunge che ci sarà un bel salto di efficienza sulla piattaforma, permettendo al chip di funzionare ad alta potenza senza soffrire di problemi di surriscaldamento. Vale la pena ricordare che lo SD 8 Gen 2 dovrebbe essere prodotto con il processo a 4 nanometri di TSMC, lo stesso utilizzato nella versione “Plus” del suo predecessore.

Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2* gets around 20% performance boost over the Snapdragon 8+ Gen 1, and overall efficiency numbers are similar 

Although the chip runs cool, watching thermals closely (hopefully no goof ups this time) 

Overall 8 Gen 2 is a really solid chip — Yogesh Brar (@heyitsyogesh) October 27, 2022

I miglioramenti delle prestazioni, tuttavia, dovrebbero essere dovuti a un importante aggiornamento dell’architettura. Secondo le indiscrezioni, la piattaforma utilizzerà quattro diversi tipi di core ARM, ovvero:

  • 1x core ARM Cortex-X3 da 3,2 GHz
  • 2 core ARM Cortex-A715 a 2,8 GHz
  • 2 core ARM Cortex-A710 2,8 GHz
  • 3 core ARM Cortex-A510 a 2,0 GHz

Per quanto riguarda la sua unità di elaborazione grafica, si ipotizza che la presunta GPU Adreno 740 sarà la più potente sul mercato, superando la GPU Apple A16 Bionic che alimenta l’iPhone 14 Pro. Si prevede che lo SD 8 Gen 2 apporterà anche buoni progressi nella TPU e nell’ISP, garantendo una migliore elaborazione neurale e delle immagini.

La prossima versione di Qualcomm dovrebbe rivaleggiare direttamente con il MediaTek Dimensity 9200, che ha superato 1,2 milioni di punti su AnTuTu nei test precedenti, dimostrando di essere il 26% più veloce del suo predecessore, il Dimensity 9000. Uno dei primi telefoni dotati di Snapdragon 8 Gen 2 dovrebbe essere il Motorola Moto X40.

Articolo precedenteCome impostare e utilizzare gli angoli attivi del Mac
Articolo successivoSnapchat, la modalità regista ottiene l’editing video