Il prossimo chipset di Qualcomm, “SM745”, dovrebbe debuttare questo mese come potenziale Snapdragon 7 plus Gen 1. Prima del suo lancio, tuttavia, una nuova fuga di notizie ha rivelato ulteriori dettagli su quello che potrebbe essere uno dei SoC più popolari al di fuori del segmento dei flagship.

A marzo Qualcomm dovrebbe presentare la piattaforma “SM745”, che dovrebbe avere il nome commerciale di Snapdragon 7 Plus Gen 1. Il mese scorso è stato rivelato che è in grado di superare il milione di punti su AnTuTu, confrontandosi con lo Snapdragon 8 Plus Gen 1. Ora, una nuova fuga di notizie ha fornito ulteriori dettagli sulla piattaforma, che potrebbe diventare la più popolare al di fuori del segmento dei flagship.

Secondo l’insider Digital Chat Station, lo Snapdragon 7 Plus Gen 1 dovrebbe arrivare sul mercato come versione underclockata del potente Snapdragon 8 Plus Gen 1. Non è la prima volta che confronta il chipset “SM7475” con la piattaforma di punta dello scorso anno. I numeri dei benchmark trapelati indicano prestazioni simili tra le due piattaforme. Il nuovo chipset dovrebbe superare il Dimensity 8200 di MediaTek.

Se le informazioni sono corrette, la configurazione della CPU dello Snapdragon 7 Plus Gen 1 dovrebbe essere identica a quella dello Snapdragon 8 Plus Gen 1, ma con una frequenza inferiore. DCS sostiene che lo Snapdragon 7 Plus Gen 1 sarà dotato di GPU Adreno 725 a 580 MHz. Vale la pena ricordare che lo Snapdragon 8 Plus Gen 1 monta la Adreno 730 con una frequenza di 800 Hz.

Sebbene lo Snapdragon 7 Gen 1 sia stato prodotto da Samsung, l’SM7475 sarà realizzato con il processo produttivo a 4 nanometri di TSMC, in modo simile a quanto accaduto tra lo Snapdragon 8 Gen 1 e lo Snapdragon 8 Plus Gen 1 lo scorso anno. Il nuovo chipset sarà adottato da Xiaomi, realme, OPPO e vivo, e i primi telefoni equipaggiati con la piattaforma appariranno entro la fine del mese.

Articolo precedenteHuawei P60 Series debutterà con XMAGE 2.0
Articolo successivoMicrosoft promette che Xbox Game Pass non aumenterà i prezzi