Snapchat porta annunci pubblicitari su Spotlight e My AI per migliorare la monetizzazione e competere con le piattaforme di social media TikTok e Instagram Reels.

Snap, l’azienda madre di Snapchat, ha annunciato di portare gli annunci pubblicitari su due delle sue funzioni più popolari: Spotlight e My AI. Spotlight, clone di TikTok, è una funzione che premia i creator di video brevi più popolari e ha attualmente più di 350 milioni di utenti mensili. Snap aveva iniziato a testare gli annunci pubblicitari su questa funzione l’anno scorso ma li renderà adesso disponibili globalmente. L’aggiunta di annunci pubblicitari potrebbe anche aprirà nuove opportunità di condivisione dei ricavi per i creator su questa funzione.

Questo annuncio è particolarmente interessante dal momento che Snap ha avuto un calo nell’ultimo mese, soprattutto in confronto a TikTok e a Instagram Reels, che sono una versione di TikTok proposta da Facebook. Tuttavia, la società sta cercando di reagire con iniziative come quella di portare gli annunci pubblicitari su Spotlight.

My AI, il chatbot basato su intelligenza artificiale appena distribuito a tutti gli utenti, sta per essere anche lui dotato di annunci pubblicitari. La funzione, che fornisce raccomandazioni basate sulla posizione degli utenti sulla Snap Map dell’app, potrà visualizzare link sponsorizzati direttamente nelle conversazioni, rappresentando una nuova arma per Snap nella competizione per la monetizzazione.

Snap non ha ancora rivelato se intende introdurre programmi di condivisione dei ricavi pubblicitari per Spotlight o My AI, ma il recente ampliamento di altri programmi di condivisione delle entrate pubblicitarie fa pensare a un possibile futuro sviluppo in questa direzione.

La mossa di portare gli annunci pubblicitari su queste due funzioni rappresenta un’ulteriore dimostrazione di come Snap stia cercando di rilanciarsi nel mercato delle app di social media, utilizzando l’innovazione per trarsi fuori da una situazione difficile. Ad oggi, Snap rimane un’azienda attiva e in crescita, ma la competizione con TikTok e Instagram Reels rappresenta ancora una sfida.

Articolo precedenteMoto Watch 70 e Moto Watch 200 ufficiali con ricarica in 25′
Articolo successivoMotorola Razr 40 Ultra: tutto quello che è emerso