Secondo un rapporto le spedizioni di smartphone pieghevoli aumenteranno più del 30% nel 2023, raggiungendo 17 milioni di unità.

Gli smartphone pieghevoli stanno diventando sempre più popolari. Diversi brand come Samsung, Oppo, Xiaomi e Huawei stanno lavorando su nuovi modelli per soddisfare la domanda. Secondo un recente rapporto, il mercato dei pieghevoli è destinato a crescere del 30% nel 2023, raggiungendo i 17 milioni di unità spedite.

Attualmente Samsung è leader nel settore ma il 2023 per la società potrebbe non essere tutto in discesa, anzi. Mentre infatti il terzo trimestre del 2022 è stato in linea con le aspettative vi sarebbe stato un calo nel Q4, con 2,6 milioni di unità partite dagli stabilimenti e un calo su base annua del 36%. Secondo le previsioni gli inizi del 2023 non saranno migliori per Samsung che per metà anno potrebbe vedere un calo del 50% anche a causa dei brand concorrenti che stanno concentrando i loro sforzi su nuovi modelli di smartphone pieghevoli. Teniamo presente che fino a poco tempo fa nel settore dei pieghevoli Samsung giocava quasi in solitaria, dividendo parte del mercato solo con Huawei.

Determinante per le vendite sarebbe stato il mercato nord americano, dove il nuovo iPhone 14 Pro avrebbe scombinato le carte più del previsto. Nel quarto trimestre del 2022 gli Stati Uniti avrebbero rappresentato solo il 7% del mercato degli smartphone pieghevoli di Samsung, rispetto al 29% del 2021.

Tuttavia, DSCC nel suo rapporto prevede ancora che il mercato degli smartphone pieghevoli rimarrà forte, grazie all’introduzione di nuovi prodotti come l’OPPO Find N2 e Find N2 Flip che dovrebbero contribuire ad aumentare la concorrenza e a fornire ai consumatori più opzioni.

In totale, come anticipato, si prevede dunque che le spedizioni di telefoni cellulari pieghevoli raggiungeranno 17 milioni di unità nel 2023, con un aumento del 33%.

Articolo precedenterealme GT Neo 5: ricarica rapida da 240W è il nuovo record
Articolo successivoMediaTek espande la piattaforma IoT con il chip Genio 700
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.