Un membro di Twitter ha annunciato che i produttori cinesi stanno preparando la prossima generazione di dispositivi mobile: smartphone arrotolabili. Secondo questi, arriveranno non più tardi del 2024.

Gli smartphone pieghevoli stanno iniziando a essere adottati dal grande pubblico. Detto questo, il treno dell’innovazione non si fermerà con questo fattore di forma. Mentre OPPO ha introdotto uno smartphone con schermo pieghevole nel 2020, l’OPPO X2021, LG e Motorola hanno seguito l’esempio l’anno successivo con l’LG Rollable e il Project Felix. Tutti questi prodotti non sono arrivati sui nostri scaffali, ma hanno dimostrato che i produttori stanno già preparando il passo successivo.

Revegnus ha pubblicato un tweet in cui proclama che “gli OEM cinesi stanno cercando di introdurre rapidamente nuovi fattori di forma”. Secondo Revegnus, hanno perso le speranze di conquistare il primato nella corsa agli smartphone pieghevoli a favore di Samsung, leader indiscusso delle vendite mondiali. È quindi molto probabile che le aziende cinesi rilascino smartphone arrotolabili nella seconda metà del 2024. Anche se il leaker non fa nomi, sospettiamo che OPPO non abbia rinunciato all’idea di presentare la sua visione di smartphone con schermo arrotolabile.

La creazione di uno smartphone con schermo arrotolabile presenta diversi problemi. In primo luogo, un dispositivo di questo tipo è intrinsecamente fragile: lo schermo deve essere in grado di alzarsi e abbassarsi migliaia di volte senza danneggiarsi o incrinarsi. Ciò richiede un materiale flessibile, resistente ma anche leggero. Infatti, uno smartphone con schermo arrotolabile deve rimanere compatto e non troppo ingombrante. A questo si aggiunge il fatto che la durata della batteria di un gadget di questo tipo può essere problematica, in quanto richiederà più energia per funzionare.

A questo si aggiunge il fatto che lo schermo arrotolabile cambierà il modo di interagire con lo smartphone. Ciò significa che gli sviluppatori di applicazioni dovranno creare nuove interfacce utente e ripensare le esperienze. È comprensibile che lo sviluppo di uno smartphone con schermo arrotolabile richieda tempo e denaro, il che si traduce in un prezzo elevato per il consumatore.

Articolo precedentePS Plus Extra/Premium: nuovi giochi in arrivo a maggio 2023
Articolo successivoCanon PowerShot V10: una fotocamera perfetta per i creator
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.