L’affidabile tipster Ice Universe ha diffuso un interessante tweet domenica mattina. Ha scritto: “TM Roh rivelerà le ultime informazioni sul chip dedicato Galaxy all’evento di lancio del Galaxy S23”. Si tratta certamente di una notizia interessante da attendere il 1° febbraio. Samsung, come abbiamo riferito sabato, ha accidentalmente confermato che il prossimo evento Samsung Unpacked si terrà effettivamente il 1° febbraio. I preordini inizieranno il giorno successivo e la serie Galaxy S23 potrebbe essere rilasciata il 9 febbraio. Ma non divaghiamo. Il punto principale del tweet di Ice Universe è che il signor Roh, che è presidente e responsabile del Mobile eXperience Business di Samsung Electronics, rivelerà ulteriori informazioni su questo chip esclusivo e dedicato che Samsung ha progettato per i suoi futuri dispositivi mobile Galaxy.

All’inizio di aprile, TM Roh ha dichiarato che Samsung avrebbe creato un chip da utilizzare esclusivamente sugli smartphone Galaxy. Un mese dopo, un tweet di Ice Universe recitava: “Samsung ha in programma un processore dedicato ai telefoni Galaxy che sarà utilizzato nella serie Galaxy S25 nel 2025”. Per anni, e con un’unica eccezione, l’ammiraglia della serie Galaxy S è stata alimentata da chipset Exynos nella maggior parte delle regioni del mondo, ad eccezione della Cina e del Nord America. In quei mercati sono stati utilizzati i SoC Snapdragon di Qualcomm. Per la serie Galaxy S23, secondo le indiscrezioni, tutte le unità avranno sotto il cofano un chipset Snapdragon 8 Gen 2 overcloccato. Il motivo? Samsung e i suoi clienti hanno perso fiducia nel silicio Exynos.

La speciale variante overcloccata dello Snapdragon 8 Gen 2, con un core X-3 ad alte prestazioni con clock a 3,32GHz, sarà prodotta da Samsung Foundry. La versione normale dello Snapdragon 8 Gen 2 avrà un core X-3 con clock a 3,2 GHz e sarà prodotta da TSMC. L’unica eccezione che abbiamo menzionato nel paragrafo precedente è avvenuta nel 2016 con la linea Samsung Galaxy S6. I SoC Snapdragon 810 si surriscaldavano e di conseguenza tutte le versioni dellop smartphone top di gamma sono state dotate di un chip Exynos. A questo punto non è chiaro cosa Samsung abbia in mente per quanto riguarda questo chip dedicato ai Galaxy. Potrebbe decidere di progettare il chip per eseguire determinate funzioni per i futuri smartphone Galaxy, in modo simile alle funzionalità AI per le lineup Pixel 6 e Pixel 7 che sono state integrate nei chip Tensor di Google. Oppure Samsung potrebbe semplicemente cercare di mettersi al passo con i chipset della serie A di Apple, progettati e prodotti da TSMC per gli iPhone.

Certamente Samsung ha un vantaggio in quanto possiede una propria fonderia che è una delle due sole al mondo in grado di produrre chip a 3 nm all’avanguardia. TSMC è l’altra e Apple rappresenta il 25% delle attività della fonderia con sede a Taiwan. Il punto è che con la propria fonderia in tasca, non c’è motivo per cui Samsung non possa progettare e produrre un chip migliore dei processori Exynos. Samsung sta prendendo tempo e le prime notizie dicono che questo chip non sarà pronto per l’uso prima del 2025. Questo dà all’azienda tutto il tempo necessario per progettare qualcosa che Samsung spera possa portare la lineup Galaxy a un altro livello.

Ci auguriamo di conoscere meglio le specifiche del chip e vorremmo che Samsung rivelasse le funzionalità che intende aggiungere agli smartphone Galaxy quando debutterà il chip sulla serie Galaxy S25 nel 2025.

Articolo precedenterealme GT Neo 5 svela tutte le specifiche tecniche su TEENA
Articolo successivoKospet Tank T2 Anteprima e Configurazione: il Rugged Watch con Schermo Amoled e Chiamate Bluetooth