Samsung ha presentato l’SSD PM9C1a di nuova generazione con PCIe 4.0, velocità fino a 6.000 MB/s e un nuovo controller a 5nm.

Samsung ha annunciato questo giovedì 12 gennaio la PM9C1a, una nuova SSD PCI Express di quarta generazione che promette prestazioni ed efficienza molto maggiori rispetto al suo predecessore, la PM9B1. Tra le principali novità dell’unità di archiviazione, spicca il nuovo controller realizzato con processo a 5 nanometri.

L’SSD utilizza la memoria V-NAND di settima generazione che aiuta a migliorare le prestazioni di elaborazione e di gioco sui PC. Secondo Samsung, l’hardware raggiunge velocità di lettura e scrittura sequenziali di 6.000 MB/s e 5.600 MB/s, che è fino a 1,8 volte più veloce rispetto alla generazione precedente.

Parlando di lettura e scrittura casuali, la PM9C1a supporta rispettivamente fino a 900 mila e 1 milione di IOPS (operazioni di input e output al secondo). Il brand sudcoreano afferma che queste prestazioni vengono raggiunte con il 70% di efficienza in più rispetto al predecessore, ovvero la nuova SSD è in grado di raggiungere lo stesso livello di prestazioni consumando meno energia.

PM9C1a ha funzionalità di sicurezza integrate, come il Device Identifier Composition Engine (DICE), che genera chiavi crittografiche all’interno dell’unità stessa e previene gli attacchi al firmware del dispositivo, ribadendo che può essere utilizzato sia in ambienti domestici che in piccole aziende.

L’SSD promette di essere una soluzione più economica rispetto al Samsung 990 Pro, un modello ad alte prestazioni che raggiunge velocità fino a 7.450 MB/s e dispone di DRAM fino a 4 GB LPDDR4, oltre a una velocità di lettura/scrittura casuale fino a a 1,55 milioni di IOPS.

Samsung sostiene che PM9C1a sarà disponibile nelle versioni da 256 GB, 512 GB e 1 TB, con i formati M.2 2230, 2242 e 2280. A quanto pare, il modello verrà fornito solo ai produttori che collaborano con l’azienda, quindi non dovrebbe essere venduto al dettaglio.

Articolo precedenteApple TV, Music e Devices raggiungono Windows 11
Articolo successivoIntel Core i9-13900KS, la CPU per desktop è ufficiale