Samsung punta sulla ripresa del mercato premium con i nuovi Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5, mentre la divisione di memorie mostra segnali di ripresa.

Nel secondo trimestre del 2023, Samsung ha registrato un utile operativo di 0,67 trilioni di KRW (527 milioni di dollari), un incremento rispetto al trimestre precedente, ma un calo significativo rispetto ai 14,1 trilioni di KRW (10,8 miliardi di dollari) di luglio 2022. Il gigante della tecnologia ha riportato un fatturato consolidato di 60,01 trilioni di KRW (47 miliardi di dollari), in calo del 6% rispetto al trimestre precedente e lontano dal record dello scorso anno di 77,2 trilioni di KRW (59,4 miliardi di dollari).

Il declino del fatturato è principalmente attribuito alla riduzione delle spedizioni di smartphone, dovuta all’effetto sfumato del lancio del Galaxy S23 nel primo trimestre. Nonostante le forti vendite della serie Galaxy S23, soprattutto del modello Ultra, la divisione mobile ha subito una contrazione, passando da un fatturato consolidato di 31,82 trilioni di KRW (23,7 miliardi di dollari) a 25,55 trilioni di KRW (20 miliardi di dollari). L’utile operativo ha subito una contrazione di 500 miliardi di dollari.

Nonostante il calo, Samsung rimane ottimista e prevede una ripresa del mercato globale degli smartphone nella seconda metà dell’anno, in particolare nel segmento premium. L’azienda intende concentrare i suoi sforzi sui recenti Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5. Il Galaxy Z Flip 5, con il suo display esterno da 3,6 pollici, e il Galaxy Z Fold 5, con una cerniera migliorata che riduce lo spazio tra le due metà dello schermo, rappresentano la scommessa di Samsung per la ripresa.

Parallelamente, la divisione di memorie di Samsung ha mostrato segni di ripresa. I ricavi sono passati da 13,73 trilioni di KRW (10,2 miliardi di dollari) nel primo trimestre a 14,73 trilioni di KRW (11,53 miliardi di dollari) nel secondo trimestre. Anche se la perdita operativa rimane alta, pari a 4,36 trilioni di KRW (3,4 miliardi di dollari), è più contenuta rispetto al trimestre precedente.

Per il futuro, Samsung intende puntare su “prodotti ad alto valore aggiunto”, come i componenti DDR5 e LPDDR5X, a dimostrazione del suo impegno continuo a innovare e ad adattarsi a un mercato in continua evoluzione. Nonostante i risultati deludenti di questo trimestre, Samsung mantiene una prospettiva positiva e strategica, con l’obiettivo di riprendersi nei prossimi mesi.

Articolo precedenteMercato smartphone Q2 2023: calo del 10% e Samsung regna
Articolo successivoAndroid: accedere alle funzioni nascoste e ai codici segreti