Mercato smartphone Q2 2023: i risultati mostrano Samsung e Apple al vertice, Xiaomi al terzo posto, con OPPO e il Transsion Group a completare la top five. Gli analisti scommettono su una ripresa nell’arco di nove-dodici mesi.

Nel secondo trimestre del 2023, il mercato smartphone mondiale ha registrato un calo del 10%, raggiungendo 258,2 milioni di unità. Nonostante ciò, la ricerca più recente di Canalys evidenzia un rallentamento del declino.

In questa situazione, Samsung ha mantenuto la sua posizione dominante con 53,0 milioni di unità spedite. Apple ha conservato il secondo posto con 43,0 milioni di unità spedite, pari a una quota di mercato del 17%. Con un livello di inventario normalizzato, Xiaomi si è classificata al terzo posto, con 33,2 milioni di unità spedite. OPPO, che comprende anche OnePlus, ha difeso il quarto posto con una quota di mercato del 10%.

Emergente tra i giganti, Transsion Group – che comprende i brand Tecno, Infinix e iTel – grazie alle opportunità offerte dal mercato africano e da altri mercati emergenti, si è fatta strada tra i top five per la prima volta, registrando una crescita annuale del 22% con 22,7 milioni di unità spedite.

“Il calo del mercato globale degli smartphone si è nuovamente ridotto, grazie a una riduzione delle scorte a livello industriale e ai segnali di ripresa della domanda in alcuni mercati regionali”, ha commentato Amber Liu, analista di Canalys. Liu ha aggiunto che Samsung, in risposta alla pressione sulla redditività e alla lenta ripresa del settore dei semiconduttori, ha adottato una strategia conservativa, con la performance più bassa dal secondo trimestre dal 2013.

Tuttavia, la strategia di Samsung potrebbe rivelarsi efficace nel lungo termine. Con il recente lancio di alto profilo dei suoi ultimi modelli Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5, Samsung ha chiaramente dimostrato la sua ambizione di competere con Apple nel mercato del lusso.

Transsion, dal canto suo, ha rapidamente sfruttato la domanda di fascia bassa nei mercati del Medio Oriente e africani, e la sua recente espansione in America Latina ha permesso al gruppo di far breccia in alcuni mercati poco saturi.

“L’aumento degli investimenti dei fornitori e la ripresa della domanda dei consumatori sono fattori trainanti in regioni come il Medio Oriente e il Sud-Est asiatico”, ha dichiarato Sanyam Chaurasia, un altro analista di Canalys.

Guardando avanti, Liu ha previsto un “calo moderato del mercato globale degli smartphone nel 2023”. Ha citato l’aumento dei prezzi dei componenti e la riduzione dei livelli di inventario come fattori che hanno favorito un “riscaldamento degli ordini e dei margini” nella catena di fornitura degli smartphone. Ha previsto un ambiente commerciale più sano nel secondo semestre, che potrebbe generare un clima più positivo tra gli operatori del settore.

È chiaro che il mercato smartphone continua a evolversi in maniera complessa, e solo le aziende in grado di adattarsi a questi cambiamenti riusciranno a trarre profitto da questo scenario.

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