Samsung News si presenta come la nuova versione dell’app Samsung Free, con l’obiettivo di competere con l’onnipresente app rivale Google Discover.

Samsung Free è un’applicazione integrata nel launcher nativo One UI che è stata rilasciata da Samsung con One UI 3.0, ma sino ad oggi non è riuscita a conquistare gli utenti dei telefoni Galaxy, che preferiscono utilizzare Google Discover. Tuttavia, sembra che il gigante tecnologico sudcoreano abbia intenzione di rimediare e di trasformare Samsung Free in un’avversaria più degna di Google. 

Secondo quanto riportato dal portale SamMobile, l’app verrà aggiornata ad aprile con diverse novità. La principale è che Samsung Free cambierà nome e si chiamerà Samsung News, per rendere più simile il feed di notizie a Google News. Un altro grande cambiamento riguarda la fusione delle schede “Read” e “Listen” in un’unica scheda, rendendo più facile l’utilizzo di entrambe da parte degli utenti, che riceverebbero contenuti più informativi e meno annunci.

Le nuove funzionalità dovrebbero essere rilasciate in concomitanza con la versione 6.0.1 dell’applicazione, che dovrebbe arrivare il 18 aprile nel Galaxy Store. L’obiettivo principale di Samsung News è offrire contenuti di qualità ai propri utenti, come fanno già Google Discover e Google News. Non sono ancora disponibili screenshot della nuova versione di Samsung News, ma ci si aspetta che apporti numerosi miglioramenti sulla base delle esigenze degli utenti.

Tuttavia, se Samsung News dovesse rivelarsi un’app di qualità, ci sarebbe un’implicazione importante per i telefoni Galaxy. Samsung potrebbe infatti decidere di non includere Google Discover nelle schermate iniziali dei propri dispositivi, come avviene già su alcuni modelli. Questa scelta farebbe sì che gli utenti debbano utilizzare l’applicazione proprietaria Samsung News, invece di Google Discover.

Non ci resta che aspettare il rilascio della versione 6.0.1 di Samsung News per vedere quali novità verranno introdotte e se, finalmente, l’applicazione sarà in grado di competere con Google Discover.

Articolo precedenteiPhone contraffatti, famiglia multata per $51,9 mln
Articolo successivoPlay Store si aggiorna a MD3 con una barra inferiore più corta