Samsung ufficializza la DRAM LPDDR5X alla velocità operativa di 8,5 Gbps sulle piattaforme mobile Snapdragon, sbloccando nuovi mercati per la memoria LPDDR.

Samsung ha fatto l’annuncio ufficiale dei chip di memoria LPDDR5X DRAM, successori naturali di LPDDR5, questo martedì 18 ottobre. La società afferma che lo sviluppo dei componenti è stato ora convalidato per l’uso nei chipset Snapdragon, il che rende la novità la più veloce del settore in termini di DRAM, poiché raggiunge velocità di 8,5 Gbps, superando i 7,5 Gbps, che Samsung aveva raggiunto a marzo.

La tecnologia LPDDR5X non ha precedenti sul mercato, in quanto molti smartphone hanno già adottato la piattaforma, ma questa nuova memoria di Samsung promette di offrire velocità ancora più elevate con meno cambi di dispositivo interni.

Il basso consumo energetico e gli elevati livelli di prestazioni delle piattaforme LPDDR5X rendono la tecnologia adatta a dispositivi oltre agli smartphone, infatti può alimentare PC, server e persino automobili, secondo Samsung.

La società spera inoltre che la soluzione amplierà anche la sua presenza nei mercati emergenti guidati dall’intelligenza artificiale e dal metaverso.

“Poiché la memoria LPDDR continua a espandere il suo utilizzo oltre gli smartphone, alle applicazioni di intelligenza artificiale e data center, la forte collaborazione tra i fornitori di memoria e SoC sta diventando ancora più importante. Samsung continuerà a impegnarsi attivamente con innovatori come Qualcomm Technologies per migliorare la preparazione dell’ecosistema per i futuri standard LPDDR”, ha affermato Daniel Lee, vicepresidente esecutivo del team di pianificazione dei prodotti di memoria di Samsung, in un comunicato.

I chip di questo genere erano già stati annunciati da Samsung nel novembre dello scorso anno, ma sembra che ora, finalmente, la nuova soluzione entrerà in funzione.

Nel corso delle prossime settimane avremo ulteriori dettagli sull’impiego della DRAM LPDDR5X, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteDimensity 9200 di MediaTek in arrivo il mese prossimo
Articolo successivoSamsung lavora alla One UI 5.1 per la serie Galaxy S23