Se siete tra i pochi fortunati ad aver messo le mani su una RTX 4090 o addirittura su una RTX 4080, potreste soffrire di un piccolo e fastidioso bug. Per alcuni giocatori, le schede grafiche visualizzano una schermata nera all’avvio del PC, fino all’avvio di Windows. Fortunatamente, NVIDIA ha appena distribuito una patch per risolvere il problema.

Non è certo facile essere proprietari di una RTX 4000. Oltre ai problemi di surriscaldamento di cui si è parlato nelle ultime settimane, bisogna anche fare i conti con i soliti piccoli bug che si verificano quando viene rilasciato un nuovo componente hardware. Niente di grave nel caso delle ultime schede grafiche NVIDIA, ma un problema molto fastidioso per chi vuole accedere al BIOS.

In effetti, molti utenti hanno segnalato una schermata nera all’avvio del PC dal momento dell’installazione della nuova GPU fino all’avvio di Windows. Una volta installato il sistema operativo, tutti i driver necessari entrano in funzione e la RTX 4090 o RTX 4080 funziona perfettamente (a patto che non si sciolga il cavo di alimentazione). Ma prima che il sistema operativo appaia sullo schermo, l’utente non può fare assolutamente nulla.

Infatti, se il PC non mostra il solito logo del produttore della scheda madre, è impossibile eseguire la manipolazione necessaria per accedere al BIOS. Se di solito non è necessario modificare le impostazioni del BIOS ogni giorno, il problema può essere molto invalidante quando si presenta questa necessità. Fortunatamente, NVIDIA ha appena distribuito una patch per eliminare questo piccolo problema.

Per scaricarlo, niente di più facile: basta avviare il PC. Il firmware della scheda grafica rileva automaticamente se deve essere aggiornato e, se necessario, installa l’aggiornamento. In caso contrario, non è richiesta alcuna azione da parte dell’utente. NVIDIA dichiara inoltre che nessuna delle sue altre schede grafiche è interessata dal problema. Se utilizzate una RTX 3000 o un modello precedente, non avete nulla da temere.

Articolo precedenteWindows 11, tornerà l’opzione Non combinare mai sulla barra
Articolo successivoPerché i videogame retrò stanno tornando così tanto di moda?