Ieri sono apparse su Twitter le immagini delle presunte Founders Edition delle RTX 4060 Ti e RTX 4070 Ti. Mentre la prima non sembra impossibile, dato che non è ancora stata rilasciata, sembra piuttosto improbabile che NVIDIA decida di rilasciare ora una versione FE della sua RTX 4070 Ti. Diamo un’occhiata alle indiscrezioni.

Le schede grafiche GeForce sono in movimento da ieri 16 marzo. Infatti, l’account Twitter di @KittyYukko ha svelato due serie di foto, che rivelerebbero i modelli Founders Edition delle RTX 4060 Ti e RTX 4070 Ti. Per quanto riguarda la prima, le immagini mostrano a prima vista una RTX 4060, ma @KittyYukko afferma che si tratta di un modello Ti. Per quanto riguarda la parte Founders Edition, possiamo vedere che è presente il solito sistema di raffreddamento dei modelli FE.

Anche se non sono trapelate indicazioni sulle dimensioni, sembra che la scheda grafica occupi “solo” 2 slot PCIe, una dimensione compatta che farà piacere ai giocatori che sono alla ricerca disperata di un nuovo case per una RTX 4000. Come promemoria, la RTX 4060 Ti è stata oggetto di notizie per diversi mesi. Sappiamo che sarà dotata di una GPU AD106-350 con 4352 CUDA core e 8GB di GDDR6 VRAM. Si dice anche che avrà un TDP di 160W, il che la rende molto meno affamata di energia rispetto alle sue compagne di gamma.

NVIDIA avrebbe potuto rilasciare la RTX 4070 Ti Founders Edition

La RTX 4060 Ti FE, perché no. Stiamo ancora aspettando il lancio ufficiale della scheda grafica e NVIDIA di solito non esita a rilasciare le proprie versioni dei modelli che vuole spingere. La seconda fuga di notizie, tuttavia, è una questione diversa. Inoltre @KittyYukko ha rivelato due foto di un’altra scheda grafica, sempre con un sistema di raffreddamento simile a quello delle versioni FE, che sarebbe una RTX 4070 Ti.

L’unica cosa è che è difficile immaginare che NVIDIA decida, a più di due mesi dal lancio, di lanciare la propria versione di una scheda grafica. Tanto più che, per ricordarlo, quest’ultima si è trovata al centro di un’oscura polemica, dopo un primo nome controverso poi ritirato, ovvero RTX 4080 12GB. In breve, è possibile che il produttore abbia pensato per un po’ di tempo di lanciare una versione FE della RTX 4070 Ti, prima di ritirarsi per non alimentare il fuoco.

Articolo precedenteIntel Arrow Lake-S: nuovo socket e RAM DDR5-6400 nel 2024
Articolo successivoMeta Verified arriva su Instagram e Facebook in USA