I robot aspirapolvere lavapavimenti stanno conquistando sempre più consumatori. Fra i brand, Roborock è in rapida crescita grazie alle sue tecnologie innovative.

Nell’ambito delle nuove tecnologie per la casa e per le pulizie domestiche, lo sviluppo dei robot aspirapolvere e lavapavimenti è stato relativamente rapido. In pochi decenni, siamo arrivati alla mappatura degli ambienti ed alla pulizia automatica non solo dei pavimenti ma anche del robot stesso, nel caso dei top di gamma. Prima di questo però abbiamo assistito a robot impacciati, bloccati e volanti, fino a che non sono arrivate nuove tecnologie che non solo hanno migliorato l’uso e la “navigazione” del robot ma anche la qualità della pulizia. Di conseguenza, i robot per la pulizia dei pavimenti hanno guadagnato il favore dei consumatori, diventando sempre più popolari.

A confermarlo i dati più recenti, secondo i quali i robot aspirapolvere e lavapavimenti sono cresciuti rapidamente negli ultimi cinque anni, con un tasso di crescita di oltre il 20%. Tra i brand più conosciuti troviamo iRobot, Roborock, Ecovacs, Dreame, ecc.

iRobot, brand famoso per i modelli Roomba, resta uno dei più noti; nonostante sia in testa al mercato globale dei robot per la pulizia continua però a perdere quote di mercato, mentre Roborock ed Ecovacs stanno rapidamente aumentando la loro quota globale. Ecovacs è cresciuta dall’11% nel 2017 al 17% nel 2020, con un aumento del 6%, mentre Roborock ha registrato un aumento dell’8%, passando da una quota di mercato dell’1% nel 2017 al 9%, il che lo rende il brand del settore con la crescita più rapida.

Roborock ha fatto significativi passi avanti negli ultimi anni attirando sempre più consumatori. Attualmente sta conquistando una fetta di mercato significativa in anche in Europa, con un testa testa interessante e tal volta superando rivali quali iRobot ed Ecovacs.

A cosa è dovuta questa crescita così rapida? Uno degli aspetti principali risiede nelle tecnologie impiegate nei prodotti e nella qualità degli stessi, con conseguente soddisfazione degli utenti. Soddisfazione che si manifesta anche attraverso il passaparola.

La tecnologica di Roborock risolve i problemi di pulizia

Roborock investe molto in ricerca e sviluppo. Una delle ragioni per cui il brand ha guadagnato una notevole popolarità tra i consumatori risiede proprio nella sua tecnologia di spazzamento all’avanguardia, che ha risolto i problemi di pulizia che affliggono gli utenti. Uno dei primi problemi che l’azienda ha affrontato è stato quello dei robot che si bloccano o confondono i percorsi di pulizia. L’azienda ha così dotato i suoi robot della tecnologia LiDAR. Sfruttando il LiDAR, i prodotti Roborock sono in grado di mappare rapidamente l’intera casa, identificando ostacoli e conseguentemente evitandoli, il che garantisce una pulizia dei pavimenti più precisa e completa, nonché un’efficienza e un’accuratezza più elevate.

Anche la tecnologia DuoRoller ha notevolmente aumentato la potenza di pulizia dei prodotti Roborock. Grazie all’utilizzo di due spazzole a rullo controrotanti, la potenza di pulizia viene raddoppiata, ottimizzando ulteriormente la raccolta dei rifiuti e la capacità di rimuovere la polvere. Non dimentichiamo poi l’innovativa funzione di sollevamento del mop: il robot solleva il mop sporco mentre torna alla stazione per evitare di contaminare le aree pulite. Allo stesso modo, quando il robot rileva un tappeto, il mop si solleva automaticamente. Ciò risolve due problemi in uno: il robot che si blocca davanti a quello che viene individuato come un ostacolo (il tappeto) e la necessità di rimuovere manualmente il mop.

Roborock S8

Un’innovativa aggiunta alla gamma dell’azienda è rappresentata dal Roborock S8, che si distingue per la sua eccellente dotazione di funzionalità. Grazie alla tecnologia VibraRise, questo robot è capace di pulire il pavimento in maniera efficace, strofinandolo oltre 3.000 volte al minuto e garantendo l’eliminazione anche delle macchie più difficili. Inoltre, con il sistema Reactive 3D, l’evitamento degli ostacoli diventa ancora più preciso e veloce, aumentando l’efficienza della pulizia.

I robot aspirapolvere lavapavimenti Roborock con la loro tecnologia offrono un’esperienza di pulizia semplificata e completa ma soprattutto di qualità, tutti aspetti determinanti nella scelta di un prodotto per le pulizie quotidiane.

Articolo precedenteCanon PowerShot V10: una fotocamera perfetta per i creator
Articolo successivoChipolo lancia i tracker Point per Android simili ad AirTag
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.