Risolvere il Cubo di Rubik è da anni una delle voci presenti nella nostra lista delle cose da fare. Non sapete cos’è il Cubo di Rubik? Si tratta di un rompicapo inventato nel 1974 dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik. Noto all’inizio come Cubo Magico, ha le sei facce ricoperte da nove adesivi dello stesso colore: bianco, giallo, rosso, verde, blu e arancione. Un meccanismo permette alle facce di ruotare ognuna in modo indipendente dalle altre cinque, così da mescolare i colori del cubo. Per risolvere il rompicapo bisogna fare in modo che ogni faccia torni a mostrare un solo colore. Pur essendo diventato famoso all’inizio degli anni ’80 del secolo scorso, tuttora ci sono tornei in cui i giocatori si sfidano cercando di risolvere il cubo nel minor tempo possibile; per saperne di più possiamo visitare https://www.worldcubeassociation.org/, troveremo dei tornei anche nel nostro Paese. In tutti i casi, ci sono tecniche particolari per risolvere il cubo, ma se siamo pigri possiamo usare l’app ASolver. È disponibile sia per Android che per iOS, è gratuita e usa la telecamera dello smartphone per fotografare le facce del Cubo di Rubik (ma anche di tanti altri rompicapo) così da poterci guidare nella sua soluzione.

Guida passo passo

  1. Avviata l’app bisogna selezionare la dimensione del nostro cubo, tipicamente 3x3x3. L’app si attiva in modalità automatica e dobbiamo fotografare il primo lato, dopodiché sarà l’app stessa a indicarci come dovremo girare il cubo per riprendere le altre facce.
  2. Di scatto in scatto dovremo assicurarci che i colori indicati dall’app corrispondano a quelli del cubo. Riprese tutte le facce, l’app inizia a fare i suoi calcoli e, quando è pronta, mostra a schermo le mosse che dobbiamo fare per risolvere il rompicapo.
  3. Se per caso l’app  non riesce a riconoscere bene i colori, possiamo inserirli a mano, faccia dopo faccia sempre seguendo le indicazioni di rotazione dell’app. Per farlo facciamo tap in basso a destra e scegliamo la voce Inserimento manuale.
  4. Se abbiamo seguito bene le indicazioni su come ruotare il cubo, l’app ci guida mossa dopo mossa alla soluzione del rompicapo. Una volta giunti alla fine, potremo anche vedere un riassunto di tutte le mosse fatte. Bene, missione compiuta, finalmente!
Articolo precedenteRecensione auricolari wireless Haylou MoriPods
Articolo successivoRecensione aspirabriciole ILIFE EASINE M50