Un’analisi del Codacons rivela che le famiglie italiane si troveranno a fronteggiare notevoli rincari di spesa in diversi settori, dalla spesa alimentare alle tariffe di trasporto, assicurazioni e molto altro.

L’anno 2024 si preannuncia difficile per le tasche delle famiglie italiane. Secondo una recente stima del Codacons, i consumatori dovranno affrontare un incremento del costo della vita che potrebbe raggiungere i +974 euro a famiglia. Questo rincaro si rifletterà su diversi settori, dai prodotti alimentari alle tariffe dei trasporti, passando per la telefonia e i servizi bancari.

Il settore alimentare, già in tendenza al rialzo negli ultimi due anni, continuerà a registrare aumenti. Il Codacons prevede una spesa aggiuntiva di +231 euro a famiglia per il 2024, un dato che incide pesantemente sul budget familiare, considerando l’importanza della voce alimentazione nel bilancio quotidiano. Anche il settore dei trasporti, già alle prese con il caro-benzina e il caro-voli nel 2023, non sarà immune dagli aumenti. Si stima che una famiglia media possa spendere +160 euro in più all’anno per il 2024 a causa dei rincari delle tariffe.

Un altro settore che subirà un incremento significativo è quello dell’assicurazione auto. Secondo l’Ivass, le famiglie con due automobili spenderanno 62 euro in più rispetto al 2023 solo per la copertura assicurativa. Il comparto della telefonia non sarà da meno, con diversi operatori che hanno annunciato aumenti che potrebbero arrivare fino al 10%. Questo si traduce in una spesa aggiuntiva stimata tra i +30 e +35 euro a famiglia.

Per quanto riguarda i servizi bancari, le famiglie dovranno far fronte a un incremento di +18 euro a nucleo, mentre per le tariffe locali (rifiuti, acqua, ecc.) si prevede un aumento di +60 euro. Nel settore energetico, la fine del mercato tutelato del gas e della luce comporterà inevitabili rincari delle tariffe, con un’ulteriore spesa stimata a +220 euro annui per famiglia. Anche il settore del turismo e della ristorazione non sarà esente da aumenti. Si prevede che mangiare e bere fuori casa costerà alle famiglie +68 euro in più all’anno, mentre per il turismo si prevede un incremento medio di +120 euro a nucleo.

Assoutenti mette in guardia i consumatori italiani su una possibile “stangata telefonica” da +770 milioni di euro all’anno, a causa dei sensibili rincari delle tariffe per i servizi di rete fissa, mobile e internet. Questi rialzi, comunicati dagli operatori telefonici, inizieranno dall’1 gennaio e continueranno per tutto il 2024.

Articolo precedenteThe Witcher 4: 400 persone al lavoro sul progetto nel 2024
Articolo successivoQual è il MacBook giusto da acquistare nel 2024?
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.