Zaino da 22 litri di volume, separatore portacomputer fino a 15 pollici, imbottitura in Air Mesh traspirante, grande tasca centrale, tasca frontale foderata.

Quando si esce per un impegno, che sia di lavoro o di piacere, si deve sempre avere il giusto equipaggiamento: lo zaino è il compagno ideale durante gli spostamenti e, soprattutto in questo periodo di frequenti gel disinfettanti, è l’unica soluzione per avere sempre le mani libere. Speck realizza prodotti per proteggere i nostri amati devices tecnologici, con un perfetto equilibrio tra design e protezione di livello militare: The Prep è il più semplice e leggero zainetto della famiglia, molto versatile per uno stile di vita in movimento

Caratteristiche tecniche

Speck The Prep ha dimensioni 33.5 x 13.9 x 45.9 cm e garantisce un volume di carico pari a 22 litri. Il tessuto utilizzato per la realizzazione è durevole, molto leggero e resistente: questo garantisce un’ottima protezione e allo stesso tempo la sua semplice struttura non grava sulla nostra schiena.

La divisione in scomparti aiuta l’organizzazione: in tutto ci sono tre sezioni, una grande, una media e una piccola. Partiamo dall’analisi dello scomparto più ampio, che si trova aderente alla schiena. Esso può contenere tranquillamente grossi raccoglitori e, grazie a una lunga cerniera ad arco, anche una giacca leggera. All’interno vi è un separatore che consente la disposizione in sicurezza di un laptop, tablet o e-reader fino ai 15 pollici circa di dimensione. La tasca apposita per il computer impedisce che lo stesso si muova all’interno dello spazio centrale. Le cuciture, inoltre, non arrivano fino al fondo dello zaino, consentendo quindi al dispositivo di rimanere un paio di centimetri sospeso da terra: ovviamente non si tratta di una qualità shockproof, ma nell’eventualità che lo zaino ci cada di mano o venga poggiato a terra con poca delicatezza, gli angoli del portatile non andrebbero a urtare subito il pavimento.

La configurazione prevede una tasca centrale molto sottile, adattissima a tenere buste con documenti A4, quaderni o blocchi appunti: si tratta per lo più di un settore adibito a materiale cartaceo che rimane quindi in posizione verticale senza il rischio che si creino delle brutte pieghe.

L’ultima porzione è la piccola tasca frontale, che è foderata. La cerniera, in questo caso, è orizzontale e consente l’apertura dall’alto in sicurezza evitando che gli oggetti cadano. E’ adattissima a piccoli oggetti, come cavi e powerbank, ma anche custodie per occhiali da sole.

Sulla parte superiore di Speck The Prep troviamo sia una maniglia in tessuto cucita a doppio, per poter meglio maneggiare lo zaino quando si solleva, sia un aggancio più piccolo, adatto per un moschettone o per tenerlo appeso quando vuoto.

Lo schienale, infine, ha un’imbottitura Air Mesh traspirante su tutta la superficie, molto morbida, che si estende anche all’interno degli spallacci: essi sono regolabili in altezza grazie alle fibbie scorsoie. 

Considerazioni finali

Speck The Prep è uno zaino davvero polivalente, progettato per offrire agli studenti ampio spazio in un design leggero, ma che non si sottrae alle sfide richieste nelle scampagnate. Nella nostra prova, lo abbiamo testato anche in un contesto molto impegnativo, ovvero come zaino da escursione sulla neve. Ne siamo rimasti molto soddisfatti, poiché la configurazione a tre tasche offre molte opzioni per mantenere organizzati sia l’equipaggiamento sia gli oggetti personali. Lo scomparto più esterno accoglie tutti i piccoli oggetti che altrimenti andrebbero sparsi mentre lo scomparto principale è davvero molto capiente, anche per trasportare viveri. Manca il portaborraccia, interno o esterno che sia ma, effettivamente, essendo pensato per uno scopo differente, non possiamo fargliene una colpa.

Nell’uso quotidiano si rivela il backpack perfetto per andare al lavoro in monopattino: le mani sono libere e tutto quello che ci serve è sulle spalle. Abbiamo il nostro laptop, un folder di documenti e lo spazio per la giacca a vento che, in queste pause pranzo oramai quasi primaverili, sono più le volte che viene trasportata nello zaino rispetto a quante volte viene indossata.

Speck The Prep è un ottimo compagno di viaggio e anche il suo prezzo è davvero abbordabile: qui di seguito il link per concludere l’acquisto, direttamente sul sito del produttore.

8.5 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
MATERIALI8
USO GENERALE9.5
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteI TV LG OLED e NanoCell 2021 debuttano sul mercato italiano
Articolo successivoLe TV Neo QLED di Samsung disponibili sul mercato italiano
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni