Abbiamo conosciuto e apprezzato i barebone della Shuttle attraverso le nostre recensioni, ma il campione di oggi è abbastanza speciale. Vedete, questo è un barebone della serie Nano, ovvero la serie più piccola, con processori Intel a bassissima potenza integrati nella scheda madre, con un TDP di soli 15W. Di tutte le opzioni che ci offre la nuova serie NC10, vi mostreremo il modello della fascia medio alta, se così la possiamo considerare, quella con processore Intel Core i5-8265U (ULV), Shuttle XPC Nano NC10U5.

Poiché Shuttle XPC Nano NC10U5 viene fornito con una scheda madre integrata, gli unici componenti che dobbiamo aggiungere per completare l’assemblaggio sono RAM (tipo SODIMM DDR4) e un po’ di spazio di archiviazione SATA o M.2 NVME PCIe 3.0 x4 o M.2 SATA.

Visto che a noi il dispositivo è stato fornito da Shuttle nella versione completa entriamo nei dettagli tecnici ed iniziamo questa recensione.

Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche di base dello Shuttle XPC Nano NC10U5 sono quelle elencate di seguito. Innanzitutto HDMI 2.0, che significa risoluzione 4K a 60Hz non solo tramite Displayport ma anche tramite HDMI. Quindi lo Shuttle XPC Nano NC10U5 può sfruttare appieno la tecnologia 4K dei monitor e delle TV.

Inoltre come abbiamo già detto supporta spazi di archiviazione con interfaccia M.2, che può essere NVME PCIe 3.0 x4 o SATA 3.0, nonché uno storage da 2,5″ fino a 15 mm di altezza ed un’interfaccia SATA 3.0.

Altra peculiarità interessante da notare è che lo Shuttle XPC Nano NC10U5 supporta il WiFi in quanto viene fornito con un’antenna interna, sebbene sia limitato a IEEE 802.11b/g/n con una velocità massima di 150 Mbps up/downstream e non abbia nessun supporto Bluetooth.

Un punto invece che potrebbe essere migliorato è il supporto USB in quanto è limitato al supporto USB 3.2 (5 Gbps) e non al più recente e più veloce USB 3.2 Gen2 (10 Gbps) o al più recente ed ancora più veloce USB 3.2 Gen2x2 (20 Gbps). E ovviamente consiglieremmo nelle prossime evoluzioni di questo modello, ma anche degli altri, la sostituzione delle porte USB 2.0 che ormai sono obsolete, anche se le montano tanti altri dispositivi di brand del settore.

Per non dilungarci nella infinita lista di tutte le funzionalità dello Shuttle XPC Nano NC10U5, potete consultare quest’ultima sul sito Web del produttore al seguente link https://bit.ly/2vdU8wT.

Di seguito invece vi mostriamo la tabella comparativa che evidenzia le differenze tra la precedente serie Nano e quest’ultima, che sostanzialmente sono 3:

  1. Processore di ottava generazione anziché settima
  2. Supporto DDR 2400 Mhz invece di 2133 Mhz.
  3. Supporto HDMI 2.0a anziché 1.4b

Unboxing e accessori

Lo Shuttle XPC Nano NC10U5 viene fornito in una semplice scatola di cartone, lo stesso per l’intera serie Nano, con un adesivo rosso che indica le caratteristiche tecniche di questo modello. La scatola ha una comoda maniglia per il trasporto nella parte superiore.

All’interno troviamo una scatola di cartone più piccola contenente la sua ricca dotazione, tra cui l’unità ottica di supporto. Comprendiamo il costo aggiuntivo, che a sua volta aumenterebbe il prezzo al pubblico, di una piccola chiavetta USB, ma suggeriamo alla compagnia di valutare questa soluzione che reputiamo la migliore.

Inoltre nella scatola troviamo il primo ed il più importante degli accessori, cioè l’alimentatore Shuttle da 65W a 19V che deve essere collegato al cavo di alimentazione anch’esso fornito nella scatola.

Abbiamo in dotazione anche la base che serve a supportare un drive da 2,5″, che anche sullo Shuttle XPC Nano NC10U5 può essere alto fino a 15 mm, a differenza di quelli supportati dalla gamma Slim che può essere fino a 12,5 mm di altezza.

Questi 2,5 mm di altezza sono importanti per l’unità se siamo interessati ad ampliare lo spazio di archiviazione; infatti ci teniamo ad informarvi che al momento della stesura di questa recensione, la più grande capacità disponibile da 2,5″ fino a 12,5 mm è 2 TB, mentre a 15 mm può arrivare fino a 5 TB.

Poi abbiamo un kit di due staffe attraverso il quale lo Shuttle XPC Nano NC10U5 può essere montato dietro un monitor con slot VES. Naturalmente oltre che poter mettere lo Shuttle XPC Nano NC10U5 dietro un monitor, abbiamo negli accessori forniti due gambe che ci permettono di posizionare il device in verticale sulla scrivania. Va sottolineato che sono importanti se vogliamo metterlo in verticale perché garantiscono la circolazione dell’aria ottimizzando la dissipazione del calore. Sono inoltre fornite viti per tutti gli accessori sopra menzionati e per 2 dispositivi M.2, insieme a 4 piedini adesivi in gomma.

Ampliare la potenza di connessione

Sebbene vi sia il supporto WiFi integrato, lo Shuttle XPC Nano NC10U5 offre la possibilità di effettuare l’aggiornamento tramite il kit WLN-M venduto separatamente. L’aggiornamento è significativo: da IEEE 802.11b/g/n con una velocità massima di 150 Mbps up/downstream, passiamo a IEEE 802.11b/g/n/ac nella banda 2,4/5 GHz, con una velocità massima supportata di 433,3 Mbps a 80 MHz. Allo stesso tempo, viene aggiunto il supporto Bluetooth 4.0, che è abbastanza comodo da usare per associare una tastiera o un mouse che supportano questa tecnologia.

Nonostante il netto miglioramento della velocità e della gamma offerti dalla WLN-M rispetto alla soluzione integrata e l’aggiunta chiaramente significativa del Bluetooth 4.0, ci sono schede corrispondenti che possono offrire velocità significativamente più elevate e Bluetooth 5.0 e vorremmo vederne una da parte di Shuttle per poter portare al massimo questo NC10U5 da prestazioni super.

Descrizione XPC Nano NC10U5

Lo Shuttle XPC Nano NC10U5 si presenta con uno stile minimalista ed elegante. Il suo telaio è realizzato in plastica, riducendo notevolmente il peso, mentre il coperchio superiore è in alluminio.

Nella parte anteriore vediamo da sinistra a destra:

  • 1 porta USB 3.2 Gen1 Tipo A USB
  • 1 porta USB 3.2 Gen1 Tipo C USB
  • Lettore di schede
  • Pulsante di accensione e a sinistra un lettore per memorie di archiviazione con due LED di colore arancione e blu

Il lato sinistro ha delle filettature d’ottone inserite sui 4 lati per avvitare le 2 gambe che abbiamo visto negli accessori. Ha anche una porta seriale, che ovviamente non può essere utilizzata quando le gambe sono montate e lo Shuttle XPC Nano NC10U5 è in posizione verticale, ed infine ha le griglie di aspirazione dell’aria.

Il lato destro ha i corrispondenti fori di uscita dell’aria. Infatti quando lo Shuttle XPC Nano NC10U5 è montato in posizione verticale, il flusso di aria calda viene spinto dal basso verso l’alto, aiutando la dissipazione del calore. Su questo lato ci sono anche due fori di forma circolare chiusi con due tappini di gomma che però possono essere rimossi con un cacciavite per poter avvitare le antenne WLN-M. Infine su questo lato c’è un foro appositamente ideato per il Kensington Lock.

Sul retro dello Shuttle XPC Nano NC10U5 troviamo la maggior parte delle porte, come al solito. Quindi, da sinistra a destra abbiamo:

  • Porta di alimentazione
  • Porta HDMI 2.0a
  • Porta DisplayPort 1.2
  • Porta RJ45 di rete da 1000 Mbps
  • 2 porte USB 2.0
  • Connettore audio combinato a 4 poli per cuffie e microfono

La parte superiore ha un design con trama a spazzola e il logo aziendale in bianco al centro.

Il fondo ha le fessure per i piedini in gomma adesiva che abbiamo visto negli accessori, 2 di questi sono contrassegnati con la lettera S e nascondono le 2 viti che devono essere rimosse per accedere all’interno. Ovviamente, se attacchiamo i piedini di gomma questo accesso viene perso e preferirei che venisse utilizzato un altro metodo, ad esempio dei piedini ad incastro. Inoltre al centro della parte inferiore ci sono 2 filettature in ottone per avvitare la base VESA.

Prestazioni e considerazioni finali

Per i vari test abbiamo utilizzato oltre ai soliti programmi di ufficio, game, editing e altro anche AIDA64, PCMark 10 e 3DMark. Tiriamo le somme dei vari test fatti sullo Shuttle XPC Nano NC10U5 con Intel Core i5-8565U (ULV) e una RAM DDR4-2400 da 8 GB.

Lo Shuttle XPC Nano NC10U5 è potente per le sue dimensioni, ma principalmente per il suo consumo, visto che ospita un Intel Core i7-8565U (ULV) di ottava generazione a basso consumo energetico con una potenza TDP da massimo 15W. Utilizza una memoria di tipo DDR4 SO-DIMM con una capacità massima totale di 32 GB e presenta una porta M.2 per SSD NVMe PCIe 3.0 x4 o SATA 3.0, una porta SATA per un’unità alta 2,5 ” da 15 mm e una porta M.2 aggiuntiva, che può ospitare un modulo WiFi/Bluetooth, che viene fornito con un modulo WiFi da 150 Mbps senza bluetooth.

Ha una varietà di connessioni esterne, tra cui 1 Display Port 1.2 e 1 HDMI 2.0a, quindi può essere collegato a 2 monitor contemporaneamente, in grado di supportare una risoluzione fino a 4K a 60Hz. Ha anche 2 porte USB 3.2 Gen.1 nella parte anteriore, una delle quali di tipo C, 2 porte USB 2.0 sul retro e una scheda di rete da 1 Gbps. Infine, ha 1 porta seriale (rimarrete sorpresi da quanto siano ancora utilizzate in applicazioni professionali) mentre la ciliegina sulla torta è il lettore di schede SD sul davanti.

Ma la caratteristica più sorprendente dello Shuttle XPC Nano NC10U5 è che è progettato per funzionare ininterrottamente, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, anche a temperature ambiente fino a 40 gradi Celsius. Pertanto stiamo parlando di eccellente qualità costruttiva e lunga durata. 

Vale anche la pena notare che Shuttle XPC Nano NC10U5 supporta unità da 2,5″ fino a 15 mm di altezza, quindi in questo momento ha una capacità che può arrivare fino a 5 TB, mentre la maggior parte dei dispositivi compatti supporta unità da 2,5″ fino a 12,5 mm, il che limita le capacità di archiviazione fino a 2 TB.

Siamo giunti alla fine della nostra recensione e possiamo affermare che il computer si comporta veramente bene. Infatti si accende in circa 9 secondi e siamo subito pronti a lavorare, il sistema di dissipazione del calore è simile a quello di un laptop e fa lavorare la CPU a temperature che non supereranno mai i 60 gradi, rimanendo estremamente silenzioso anche dopo ore di utilizzo. Sul fronte video la iGPU gestisce bene tutti i flussi video ad alta definizione fino a 2160P. Invece, passando alla produttività, i programmi d’ufficio, di editing e alcuni giochi girano bene, non abbiamo riscontrato rallentamenti e il device è riuscito a gestire più compiti contemporaneamente senza intoppi.

Lo Shuttle XPC Nano NC10U5 nonostante sia estremamente compatto ha delle prestazioni che ci hanno stupito in positivo, performance giuste per permette un uso da ufficio e può essere utilizzato in diversi ambiti.

Se siete interessati ad acquistare questo computer potete farlo sullo store ufficiale e scegliere la configurazione migliore alle vostre esigenze direttamente da questo link https://bit.ly/3bcq7gp.

Articolo precedenteRecensione PALM PHONE
Articolo successivoRecensione Satechi Apple Watch USB-C Magnetic Charging