Prodotto da TCL, il Palm è uno smartphone ma il suo scopo principale è quello di disconnetterti dalla tecnologia per un po’, visto che ormai viviamo in una perenne connessione alla rete e ai rapporti virtuali. Ha tutte le principali funzioni di un qualsiasi smartphone ma ha una cosa in più che altri non hanno, la sua speciale funzione “Modalità vita” che silenzia tutti gli avvisi fino a quando non si riattiva lo schermo.

Ecco la nostra recensione dove ci soffermeremo sui punti chiave da conoscere.

Design and display

Il Palm non è solo estremamente piccolo ma ha un design elegante: ha anche una sorprendente somiglianza con il retro dell’iPhone XS. Sulla parte frontale è presente un display LCD HD (720p) da 3,3 pollici con 445 pixel per pollice. Sul bordo destro sono presenti un pulsante di accensione e un vassoio per la SIM.

Tutto il corpo telefono è realizzato in alluminio, ma sia la parte anteriore che quella posteriore sono rivestite con Corning Gorilla Glass 3 ed è disponibile anche in due colorazioni: argento e oro.

Specifiche e software

Sotto il cofano c’è un processore Qualcomm Snapdragon 435 accoppiato con 32 GB di memoria e 3 GB di RAM.

Sul retro del Palm troviamo una fotocamera da 12 megapixel con flash; ha poi una fotocamera frontale da 8 megapixel. Sebbene non sia presente un sensore di impronte digitali per la sicurezza, Palm offre invece una funzione di riconoscimento facciale per sbloccare il dispositivo.

Dal momento che dovrebbe anche fungere da dispositivo indossabile, il Palm ha alcuni sensori integrati. Come con la maggior parte dei fitness tracker avanzati, include un sensore G per misurare l’accelerazione, il GPS, un sensore di prossimità, eCompass e giroscopio. Ma se vogliamo avere una visione delle nostre metriche di fitness durante il giorno, dobbiamo scaricare un’app di terze parti tramite il Google Play Store.

C’è anche una batteria da 800 mAh che non basterà per terminare una giornata con un utilizzo medio-alto. La durata della batteria si esaurisce più rapidamente se si utilizza il Palm durante un allenamento: l’uso del GPS integrato e lo streaming di musica su LTE dai test effettuati garantiscono una durata di circa tre ore. Il dispositivo si ricarica rapidamente, infatti abbiamo constatato che basta mezz’ora per raggiungere il 50 percento e poco più di un’ora per caricarlo completamente.

In termini di sistema operativo, il Palm è basato su Android 8.1 Oreo, ottimizzato al meglio per girare su questo piccolo smartphone. Infatti sulla home troviamo le icone di tutte le applicazioni che abbiamo installato e che possono essere spostate a piacimento, inoltre sono presenti anche alcune classiche funzioni come la pagina Google presente in Android Stock e nella sezione destra del launcher abbiamo la possibilità di personalizzarla con dei Widget.

Tutte queste funzioni e ottimizzazioni del sistema operativo permettono di utilizzare il Palm con estrema semplicità e ci forniscono un ottima esperienza d’uso.

Funzione “Modalità vita”

Per aiutarti a bilanciare l’utilizzo di questo device, Palm include una funzione chiamata “Modalità vita”. Se attivata, non riceveremo chiamate, messaggi o notifiche finché lo schermo è spento. Per vedere cosa ti sei perso puoi scorrere gli avvisi quando riattivi lo schermo. Puoi accenderlo e spegnerlo scorrendo verso il basso sul display e toccando l’icona della palma. Puoi anche scegliere di disattivare la funzione per alcune ore quando è necessario utilizzare il dispositivo per periodi di tempo più lunghi.

Conclusioni

Con l’utilizzo di questo Palm Phone posso affermare che durante tutto il periodo di prova ho diminuito di tanto la mia presenza sui social, dedicandomi ad essere più presente nella vita reale. In pratica ho letto alcuni post sui social ma non ho mai interagito con questi, mentre per quanto riguarda le app di messaggistica come WhatsApp, Telegram e WeChat si sono ridotte allo stretto necessario, tanto che i miei amici e clienti si sono preoccupati e mi hanno contattato sulla linea fissa dell’ufficio. Palm Phone ha dimostrato che sprechiamo tanto nella nostra vita smart/social portandoci nella vita reale.

Questo device non può essere utilizzato quotidianamente perché ha delle limitazioni, come la durata della batteria che non ci permette di raggiungere fine giornata, ma possiamo dire che nel momento del bisogno più assoluto di staccare la spina per restare connessi alla vita vera è il massimo.

Il Palm Phone è uno smartphone unico nel suo genere, per stile e caratteristiche, sorprende per le sue funzionalità che girano in modo impeccabile senza impuntamenti. Di certo questo è un device che consiglio in alternativa allo smartphone principale, da usare per diverse occasioni come nelle sessioni di allenamento, durante una serata fuori, in vacanza se vogliamo limitare l’utilizzo dei dispositivi elettronici e “disintossicarci”. Inoltre date le dimensioni è sicuramente molto pratico in caso di serate particolari, anche eleganti, in cui abbiamo un outfit con tasche poco capienti.

Se volete potete acquistare questo smartphone su Amazon al seguente link https://amzn.to/2K6LWT3.

Articolo precedenteUna casa sicura a mani libere grazie a Yale
Articolo successivoRecensione Shuttle XPC Nano NC10U5