OPPO ha lanciato alcuni nuovi cellulari della serie A durante il primo trimestre del 2021. E come sempre, possiedono caratteristiche di punta con design accattivanti. Inoltre, i prezzi su questi telefoni OPPO 5G sono abbastanza intriganti. Sembra che il brand stia puntando a toccare il mercato del ”budget friendly” con i suoi modelli della serie A.

OPPO A94 5G è uno degli ultimi smartphone che il brand ha rilasciato in Europa. Questo ultimo presenta le stesse specifiche dell’Oppo Reno 5Z 5G. Il design è ultrasottile e leggero, piace agli utenti e diventa ogni giorno di piú prerogativa nell’acquisto di uno smartphone.

Specifiche Tecniche

  • Display: 6,43 pollici AMOLED Full HD (2400 x 1080)
  • CPU: MediaTek Dimensity 800U
  • Processore grafico: Mali-G57 MC3
  • RAM: 8 GB
  • Memoria: 128 GB
  • Fotocamera anteriore: 16 MP
  • Fotocamera posteriore: Quad-Cam (48MP + 8MP + 2MP + 2MP)
  • Batteria: 4310 mAh
  • Sistema operativo: Android 11 e ColorOS 11.1
  • Peso: circa 173 g

Design e Costruzione

OPPO A94 5G ha un design liscio e pulito che cattura l’occhio non appena lo guardi. E’ uno smartphone sottile da 7,8 mm che pesa circa 173 g, il che lo rende uno dei telefoni 5G più sottili e leggeri. Il mento inferiore, tuttavia, è relativamente spesso su questo modello.

Ha sottili cornici laterali in modo da poterlo tenere facilmente in mano. Non c’è nulla sul bordo superiore e il lato destro presenta il pulsante di accensione. Il lato sinistro ha i bilancieri del volume e il carrellino della scheda SIM. Nella parte inferiore, c’è un jack audio da 3,5 mm, una porta USB-C e altoparlanti.

Display

Il display è bello luminoso, lo si nota subito appena si preme il tasto di accensione per iniziare la prima configurazione.

Questo è di 6,43 pollici. E’ uno schermo AMOLED con una massima risoluzione di 2400 x 1080p con cui puoi ottenere 800 nit al massimo con una densità di pixel di 409ppi. Quindi, puoi apprezzare il display Full HD con un body ratio dell’84,9%.

In alto a destra, c’è un foro dove OPPO ha nascosto la fotocamera frontale. E’ un display eccellente sul quale puoi goderti qualsiasi attivitá, giocare e guardare film su Netflix. Nel display è integrato anche il sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte, sempre molto rapido ma non sempre preciso al primo colpo.

Fotocamera

Come altri cellulari OPPO, la fotocamera è la migliore caratteristica di A94 5G. Contiene una fotocamera selfie da 16 MP sul davanti con un’apertura f / 2.4. Questo è un obiettivo HDR che puoi utilizzare per scattare selfie e catturare ritratti. Puoi anche registrare video Full HD a 30 fps.

La configurazione della fotocamera posteriore è composta da quattro obiettivi e offre risultati brillanti. Il sensore principale è una fotocamera da 48 MP con f / 1.7 mentre l’obiettivo ultrawide è da 8 MP con f / 2.2. Poi ci sono due sensori da 2 MP (uno di profondità e uno macro) con f / 2.4 ciascuno. Inoltre, il flash LED sarà utile se vuoi scattare al buio.

La fotocamera posteriore è dotata di tecnologia HDR e giroscopio-EIS. Puoi produrre video 1080p o 4K su di esso a 30 fps.

Hardware e Batteria

Abbiamo di fronte un telefono dual-SIM che viene fornito con un chipset MediaTek Dimensity 800U. Inoltre, c’è una GPU Mali-G57 MC3 che funziona bene con il processore, SoC octa-core in grado di fornire una velocità di clock fino a 2,4 GHz. Funziona su Android 11 con la ColorOS 11.1 di OPPO.

Il Dimensity 800U assicura delle prestazioni decisamene soddisfacenti a questo OPPO A94 che ho trovato sempre veloce e reattivo in ogni situazione di utilizzo. Bisogna andare oltre lo scetticismo sui MediaTek. Provandolo nel gaming, questo OPPO A94 riesce a gestire senza nessun problema titoli a 60fps come Call of Duty Mobile. Qualche minima incertezza l’ho notata solo in alcune situazioni di gioco graficamente pesanti con Genshin Impact, ma assolutamente nulla di cui temere. La frequenza di campionamento del tocco, che sale fino a 180Hz in modalità di gioco, consente di avere sempre un’ottima reattività.

La capacità di archiviazione di questo smartphone è di 128 GB mentre la RAM su di esso è di 8 GB. La sua batteria da 4310 mAh fa il suo lavoro in maniera egregia, in quanto ti può portare attraverso una lunga giornata di lavoro. Il 30W VOOC Flash Charge 4.0 può ricaricare rapidamente se ne dovessi comunque avere bisogno. Le opzioni di connettività wireless includono Bluetooth v5.1 e Wi-Fi 802.11ac.

Giudizio Finale – Oppo A94 5G

OPPO A94 5G è l’ultimo smartphone in casa Oppo che offre funzionalità di punta ad un prezzo contenuto. Questo modello offre quindi una batteria duratura, il chipset Dimensity 800U, che fa un lavoro fenomenale e 8 GB di RAM, e questa é una caratteristica che potrebbe far scattare la scintilla ad alcuni di voi. Inoltre, la configurazione della fotocamera di alta qualità e la capacità di archiviazione di 128 GB sono caratteristiche che sono difficili da trascurare; consigliatissimo nel caso in cui dovesse scendere di un pelo nel suo prezzo di mercato.

8.3 / 10 Voto Finale
DESIGN9
HARDWARE8
DISPLAY8
FOTOCAMERA8
SOFTWARE9
AUTONOMIA8
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO7
Articolo precedenteOPPO Find X3 Pro: pronta la ColorOS Developer Preview basata su Android 12
Articolo successivoI 10 settori emergenti e le posizioni lavorative più ricercate in Italia
Serena Corona
Mi considero una persona poliedrica, mi interessano talmente tante cose che 24h in una giornata non bastano mai...ma il mio cuore appartiene agli smartphone e ai videogiochi, senza ombra di dubbio.