Telecamera WIFI da esterni, luce integrata, sirena da 105 dB, sensore di movimento, visione notturna, nessun abbonamento, scocca in acciaio.

Quando si parla di videosorveglianza per esterni, la parola chiave è efficienza: Netatmo, nella sua Videocamera Smart riesce a coniugare versatilità e performance con una solida scocca dal montaggio semplice e duraturo. Grazie al supporto a muro dedicato e al solo cavo elettrico a morsetti (non è presente alcun plug) potrete attaccare l’alimentazione al più vicino pozzetto. Elementi contraddistintivi come la luce integrata dotata di sensore di movimento e la forte sirena sono le prime armi da sfoderare per scoraggiare malintenzionati: le riprese video, sono direttamente salvate su una memoria interna e copiate all’occorrenza anche su un servizio cloud personale, pertanto libero da abbonamenti aggiuntivi. Non mancano infine tutti gli alert che via app ci avvisano circa i movimenti nella nostra proprietà: notifiche intelligenti e selezionabili per tipologia insieme all’integrazione con assistenti vocali Amazon Alexa, Google Home, Apple HomeKit e Home Kit secure video potranno aiutarci a prevenire danni e intrusioni.

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.

  • Dimensioni: 50x200x110 mm
  • Scocca monoblocco in alluminio, plastica e vetro a elevata resistenza ai raggi UV.
  • Impermeabile: protezione HZO
  • Luce a LED: 12 W, attenuabile.
  • Sirena integrata di allarme: 105 dB
  • Visione notturna a infrarossi: rilevamento fino a 15 m (50 piedi).
  • Alimentazione: 100 – 240 V
  • Temperatura di funzionamento: da – 20° a 50°C (da – 4° a 122° F)
  • Sensore video: 4MP
  • Campo visivo: 100°
  • Risoluzione: Fino a 1920×1080
  • App Netatmo con accesso sempre gratuito online, senza alcun abbonamento.
  • Wireless: Wi-Fi 802.11 b/g/n @2,4 GHz (minima velocità di upload/download: 25 KB/s)
  • Supporto completo a Apple HomeKit, Secure Video, Amazon Alexa e Google Home.
  • Memoria interna: scheda MicroSD classe 10 da 8G (supporta fino a 32GB classe 10)
  • Live Webapp disponibile per le ultime versioni di: Chrome, Safari, Firefox, Internet Explorer.

Installazione a muro

L’installazione a muro avviene tramite il supporto da parete integrato che consente la connessione diretta a una scatola di derivazione: non è presente alcun alimentatore né presa di corrente ma soli i morsetti nudi ai quali collegarsi direttamente con i cavi dell’energia elettrica in esterni.

Questa caratteristica favorisce sia la sicurezza sia la solidità del prodotto: essendo direttamente fissata a muro e avendo una connessione diretta elettrica la telecamera risulta essere molto stabile come operatività. Viceversa, per coloro i quali sono abituati a un tradizionale prodotto plug & play, sicuramente se ne consiglia l’installazione tramite un elettricista.

In confezione sono presenti tutti gli elementi necessari allo staffaggio: si richiede inoltre un cacciavite e un sigillante in silicone per completare l’impermeabilizzazione della scatola elettrica una volta in posizione.

Altro parametro fondamentale è la scelta corretta della posizione di installazione: va ricordato che Netatmo Videocamera Smart da esterni con sirena necessita di una rete Wi-Fi per il funzionamento (non è presente alcuna porta Ethernet): è necessario quindi fare alcuni test sulla buona ricezione del segnale nel punto da noi scelto.

Istruzioni molto dettagliate sono contenute nel manuale in italiano e nella videoguida del produttore.

App e funzionalità

L’app Netatmo risulta essere estremamente facile ma allo stesso tempo completa di ogni funzione: inoltre essa è integrata con gli ecosistemi e piattaforme cloud esistenti. Il più grande punto di forza di Netatmo Videocamera Smart da esterni è proprio la sua gratuità lifetime circa i servizi di memorizzazione. Una volta installa l’app (disponibile sia per Android che per iOS) e fatta la prima connessione alla rete wifi domestica tramite un QR code di setup, Videocamera Smart da esterni inizierà a registrare flussi video ogni qual volta venga rilevato del movimento: sarà possibile delineare quattro zone nelle quali verrà effettuato il rilevamento e, in caso, scegliere anche tutto il campo visivo davanti.

Grazie al sensore da 4 megapixel e a una visuale di 100° di grandangolo, le clip verranno salvate sulla micro sd interna preinstallata e saranno sempre disponibili quando vogliamo accedervi: per evitare i falsi allarmi ed avere anche una sorveglianza efficace e poi è possibile configurare l’illuminazione da accendere manualmente. Per ogni evento registrato si formerà sull’applicazione una riga dove nel quale verrà indicato il tipo di evento e quando si è verificato: persone, animali, veicoli saranno riconosciuti automaticamente e inoltre ci verranno presentate varie foto di cosa è stato rilevato. Cliccando su una qualsiasi di queste foto sarà possibile vedere il video dell’intera durata della rilevazione: tale video potrà essere anche scaricato in loco sul telefono o automaticamente uploadato sul proprio cloud Dropbox o server FTP.

Per quanto riguarda la sicurezza vera e propria, la camera è dotata anche di una sirena da 105 db: l’allarme però non parte in automatico, ma viene attivato solo dall’intervento dell’utente. Tale scelta, pertanto, avviene solo se è in grado di ricevere la notifica oppure se stiamo effettivamente guardando il telefono: nel momento in cui è attiva una rilevazione potremmo far suonare la sirena per impaurire eventuali malintenzionati. All’interno della confezione, infatti, troviamo anche due adesivi da attaccare nella nostra proprietà per far sapere al possibile ladro che siamo protetti da una telecamera di sorveglianza dotata di allarme sonoro. Netatmo Presence, infine, è compatibile con Apple Secure Video: potrete registrare sul cloud di Apple tutti i video ma anche semplicemente con Google Home e Alexa. HomeKit Secure Video consente alla videocamera di salvare le registrazioni video sull’account iCloud: le registrazioni restano disponibili per 10 giorni nell’applicazione Casa ed esse non si conteggiano nel calcolo dello spazio di archiviazione mensile iCloud. Tramite invece i device di casa Amazon potremo chiedere di mostrarci cosa vede la telecamera o anche accendere la luce e, come al solito, impostare degli scenari attivabili vocalmente.

Considerazioni finali

Netatmo Videocamera Smart da esterni con sirena offre ottime riprese: grazie al suo sensore da 4 megapixel e un angolo di visione di 110° avremo video in Full HD e tramite il microfono ambientale, il faretto da 12 W e la visione a infrarossi potremo visionare la nostra proprietà sia di giorno sia di notte. Il robusto corpo metallico e resistente all’acqua e al sole diretto permette un’installazione davvero outdoor e grazie al sensore di movimento, potremo utilizzare il faretto anche per scopi di accoglienza.

Ma ciò che davvero fa la differenza su un prodotto del genere è tutto legato alla parte software: grazie al riconoscimento intelligente di persone, animali, veicoli o alberi saremo in grado di ricevere notifiche assolutamente chiare e determinate in base al tipo di rilevazione effettuata: per esempio nel caso in cui venga rilevata una persona la notifica sullo smartphone potrà anche contenere il video stesso di ciò che è appena accaduto, mentre per esempio nel caso in cui venga rilevato un animale avremo una semplice registrazione dell’evento senza alcun disturbo per noi. Infatti, a differenza di altri competitor, essa non registra 24 ore su 24 ma solo quando rileva un movimento. Tutto questo favorisce l’analisi dei momenti davvero importanti ed evita di ricevere inutili notifiche o perdere tempo nella visione completa di filmati “senza eventi”. Nella mia prova, ho installato la videocamera all’interno del parcheggio di casa, nei pressi di un portico. Si tratta di un luogo potenzialmente accessibile a malintenzionati che si potrebbero nascondere e attendere l’arrivo di un veicolo.

Il rilevamento notturno come quello diurno è davvero molto preciso e la luce, che si attiva solo quando mi vede, (invece che attivarsi quando vede la macchina) aiuta nell’illuminazione del parcheggio solo dopo che si è scesi di macchina. Utilissimo è anche il servizio sempre gratuito che permette la visione delle immagini in diretta su liveapp via brower web: basterà collegarsi all’indirizzo https://home.netatmo.com/security .

Circa la sirena, non sarà possibile in nessun modo impostarla automaticamente dall’applicazione e, nel caso in cui venga rilevato per esempio una persona, si potrà attivare l’allarme solo manualmente: essa non è certo paragonabile a un servizio di vigilanza, ma è buona regola farla partire anche a vuoto di tanto in tanto, così da far risuonare nel vicinato l’allarme e destabilizzare loschi individui che si aggirano nei dintorni.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto direttamente sul sito del produttore o attraverso lo store virtuale dedicato nel portale Amazon: sono disponibili due colori per meglio mimetizzarsi in base al muro sul quale vogliamo sia fatta l’installazione.

Versione Nero Intenso oppure Versione Bianca.

Articolo precedenteCome vedere le estensioni nell’app File su iPhone e iPad?
Articolo successivoHuawei P50 Pocket New arriverà entro fine mese
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni