Impostare un NAS a casa o al lavoro non è più scoraggiante come una volta. Basta collegare i dischi, avviare il NAS e si è già a buon punto. TerraMaster intende mantenere questa semplice routine con il NAS F2-221, posizionandolo come il NAS a 2 alloggiamenti ideale per utenti domestici o piccole imprese.

Anche se ha un grande design e può fornire velocità di trasferimento di rete decenti, non è il più facile da configurare, il che scoraggerà un certo numero di utenti che vogliono essere operativi il più rapidamente possibile. Il sistema operativo di base non è anche così raffinato come quello del calibro di Synology – anche se con un prezzo leggermente più alto – ma abbiamo fiducia che il brand col tempo porterà le migliorie ai livelli degli altri.

In ogni caso, se tutto ciò di cui hai bisogno è un posto dove archiviare i tuoi file in rete, o accedervi in remoto, allora l’F2-221 sarà più di ciò di cui hai bisogno.

Design

Daremo credito a TerraMaster per il design dell’F2-221, certamente sembra molto più costoso di quanto non sia. Lo chassis completamente in alluminio ha un aspetto molto pulito, con un chiaro marchio TerraMaster sul lato.

La parte frontale ha dei LED per lo stato dell’HDD e della LAN, così come il pulsante di accensione. Si può anche accedere facilmente agli alloggiamenti dei dischi sollevandoli e facendoli scivolare fuori.

Sul retro ci sono le opzioni di connettività, che includono due porte Gigabit Ethernet e due porte USB 3.0. C’è anche una porta HDMI, ma sospettiamo che non sia per gli utenti finali.

Setup

Al fine di utilizzare l’F2-221 è necessario innanzitutto dotarlo di dischi rigidi. Poiché si tratta di un NAS a 2 alloggiamenti, è possibile impostare due dischi in un array RAID 0 o RAID 1 soltanto. In alternativa, se vuoi usare solo un disco, l’F2-221 ti permetterà di impostare una modalità ‘Single Disk’.

Sono supportati entrambi i dischi da 3,5″ e 2,5″, tuttavia entrambe le installazioni richiedono un po’ di pazienza perché bisogna fissare i dischi con le viti e il cacciavite che sono inclusi nella confezione dell’F2-221. Dopo questo passaggio puoi avviare il tuo disco.

Devi anche fare attenzione che i tuoi dischi non abbiano dati esistenti su di essi se provenienti da un altro NAS, in quanto ciò causerà il fallimento del processo di avvio. È meglio iniziare con dischi nuovi di zecca, o almeno cancellare rapidamente le partizioni esistenti prima di installarli nell’F2-221.

Una volta che hai installato i dischi, devi iniziare il processo di configurazione vero e proprio. Questa parte è purtroppo un po’ più lunga di quanto vorremmo; dovrai visitare il sito web di TerraMaster e scegliere il tuo modello di NAS. Dopo aver scaricato il manuale utente e aver fatto qualche altro clic, si scarica e si installa un programma che rileva effettivamente il NAS sulla rete.

Dopo che il NAS è stato rilevato, è possibile aprire la pagina di setup in un browser e iniziare a scaricare il sistema operativo sul NAS. Ci sono troppi passaggi solo per arrivare alla pagina di setup vera e propria, che vorremmo poter eliminare. Il processo di setup per noi sembrava essersi bloccato dopo l’inizializzazione del sistema operativo, ma riavviando il NAS è ritornato tutto al suo posto.

Siamo finalmente riusciti ad accedere al NAS, che presenta un’interfaccia in stile desktop per rendere più facile la navigazione per gli utenti. Non è la più raffinata, ma fa il suo lavoro. Da qui è possibile controllare le unità, creare condivisioni di rete, assegnare utenti e configurare le impostazioni avanzate del NAS. Hai anche accesso all’app store di TerraMaster, che ha più di 70 applicazioni che coprono la condivisione dei file, il backup, la sicurezza, la programmazione e altro.

Prestazioni

Come un sistema standard di condivisione di file in rete, è stato facile accedere da tutti i dispositivi all’F2-221. Un trasferimento di file dal nostro PC Windows ha raggiunto i 105MB/s e la copia di un video di 2GB dal NAS ha visto una velocità di lettura di circa 102MB/s.

TerraMaster offre anche la possibilità di impostare la condivisione remota dei file sul NAS, che ti permette di accedere ai tuoi file ovunque nel mondo. Puoi anche scaricare l’app per smartphone dedicata per poter accedere ai file quando sei lontano dal tuo PC. È anche possibile installare facilmente le app per integrarsi con altri fornitori di cloud storage come Google Drive, One Drive, Dropbox e altri.

È quando si iniziano a fare operazioni diverse dai trasferimenti di file che le cose diventano un po’ traballanti. L’F2-221 è alimentato da 2GB di RAM ed è possibile aumentarla con l’installazione di un modulo di memoria da 4GB, però questo non è facile come dovrebbe essere. È necessario togliere i drive e poi smontare lo chassis per accedere allo slot di memoria. Vorremmo davvero che TerraMaster avesse reso questo accesso più facile per le persone, in quanto renderebbe gli aggiornamenti molto più semplici.

Dovrai poi aggiungere della RAM extra se stai pensando di eseguire delle macchine virtuali su questo NAS, anche quelle semplici. VirtualBox potrebbe a malapena eseguire una VM di Windows 10 senza bloccarsi, quindi non raccomandiamo di provare a eseguire VM di grandi dimensioni.

La transcodifica è un’altra cosa mista con l’F2-221. La combinazione di meno RAM e il processore Intel Celeron J3355 non è all’altezza di gestire più di 1080p. Installare Plex è una grande idea se hai una collezione di filmati o altri media che vuoi condividere, ma cercare di saltare attraverso i contenuti 4k si tradurrà solo in lunghi tempi di buffering.

Conclusioni

Il NAS F2-221 (259,99 €) ha un bel design, offre abbastanza app (compresa una versione mobile) ma non così tante come quelle di altre unità NAS come QNAP e Synology. L’installazione non è così semplice come si vuol far intendere e il suo supporto tecnico lascia un po’ a desiderare. Tutto sommato le prestazioni di trasferimento dei file dell’F2-221 sono buone; il supporto per la transcodifica video 4K non ha continuità.

Lo consigliamo se dovete farne un uso domestico, altrimenti potrebbe convenire spendere qualcosina in più e muoversi su altro fronte.

Se volete potete acquistarlo su Amazon.

Articolo precedenteWebinar AVM: Tutti connessi, la soluzione per la tua rete con FRITZ!
Articolo successivoLo shopping è sempre più eco-friendly e second hand