Gli auricolari Jabra Elite 7 Active sono leggeri e molto comodi, ideali da usare durante l’attività sportiva poichè hanno un’ottima vestibilità. Integrano una serie di tecnologie che li collocano fra i prodotti di fascia alta ed hanno anche un bel design.

Design e materiali

Aperta la confezione degli Elite 7 Active la prima cosa che ho pensato è che fossero degli auricolari veramente belli, quasi eleganti, con una finitura piacevolissima, compatti. Effettivamente il loro design ed il materiale usato sono stati attentamente studiati per offrire una migliore vestibilità e maggior comfort ed in questo è rientrato evidentemente anche un risultato esteticamente assai gradevole.

Gli auricolari sono dotati di tecnologia ShakeGrip, un particolare rivestimento soffice al tatto che ha lo scopo di mantenerli saldi durante il movimento, qualunque esso sia, e li rende perfetti per chi pratica attività sportiva, non solo per i runners. In ogni caso, se non siete degli sportivi ma avete una vita molto intensa e siete sempre comunque di corsa o se la vostra corsa quotidiana è quella che porta al divano ma amate ascoltare la musica, non sentitevi tagliati fuori.

Inoltre, sempre al fine di adattarsi al meglio all’orecchio, di essere confortevoli e stabili, Elite 7 Active hanno un nuovo design di EarGel. In confezione sono presenti nelle tre misure S M L.

Anche il case appare compatto nella classica forma ovale ma schiacciata ed accoglie comodamente i due auricolari.

Qualità audio e caratteristiche

Una buona vestibilità contribuisce anche a migliorare l’esperienza d’ascolto. Insomma, un auricolare che cade continuamente o va spesso riposizionato ci renderà solo irritati e non aiuterà certo a trovare la concentrazione durante l’esercizio. A questo però si aggiunge anche l’effettiva qualità audio, con bassi potenti (molto) e alti chiari, voci pulite. Teniamo presente che mediante l’applicazione Jabra Sound+ e la funzione MySound è possibile regolare l’EQ per adeguare il suono al proprio profilo e al gusto personale, oltre alla possibilità di personalizzare altri aspetti degli auricolari (modalità, assistente vocale, sia Alexa che Google Assistant, controlli, ANC).

La cancellazione passiva del rumore va da sè che funziona bene grazie all’ottima vestibilità e al design dell’auricolare, e non se la cava male neppure la funzione ANC, attivabile dai comandi sull’auricolare, che forse non è da top di gamma ma fa il suo dovere ed è regolabile sempre mediante applicazione. Altra modalità, attivabile mediante tocco e regolabile mediante app, è la HearThrough per far passare il suono ambientale.

Questa è una caratteristica che mi piace trovare sugli auricolari, perchè credo che la concentrazione sia importante, così come anche potersi realmente isolare ogni tanto, però è anche importante non abbassare troppo la guardia e stare attenti, soprattutto se si corre all’aperto, se ci si muove in luoghi affollati, stazioni etc. 

Con ANC attivo abbiamo poco meno di 8 ore di durata, ma il case consente di ricaricare più volte gli auricolari fino a 30 ore complessive con una ricarica completa della custodia che può avvenire mediante porta USB C o ricarica wireless e necessita 2,5 ore. Per raddoppiare l’autonomia è possibile anche usare un solo auricolare alla volta, lasciando l’altro nella custodia.

Buone anche le chiamate, grazie ai 4 microfoni e alla rete SAATI Acoustex antivento​. Non vado in bici e non ho avuto modo di testare gli auricolari in condizioni meteo avverse, quindi non sono in grado di dire se l’accorgimento della rete antivento funzioni, posso però dire che a cose normali la qualità delle chiamate è buona.

Il pairing è semplice e la connessione stabile; il Bluetooth è 5.2.

Altra caratteristica è l’impermeabilità IP57, resistenti dunque ad acqua, polvere e sudore. Buoni infine i controlli mediante tasti fisici sugli auricolari che richiedono una lieve pressione e che difficilmente comportano comandi involontari.

Conclusioni

Jabra Elite 7 Active sono ricercati nel design e nei materiali, hanno delle buone caratteristiche con un’ampia possibilità di personalizzazione mediante l’applicazione Jabra Sound+ e le sue funzioni. Il materiale di rivestimento usato, come abbiamo visto, ha la finalità di offrire migliore vestibilità e maggiore stabilità, specialmente per chi li usa per fare sport; in realtà nulla vieta di usare questi auricolari abitualmente nella quotidianità e per il semplice piacere di ascoltare della musica. Trovo, infine, che il prezzo sia commisurato a ciò che offrono.

Se volete potete acquistare Jabra Elite 7 Active sul sito ufficiale o su Amazon.

8.6 / 10 Voto Finale
DESIGN & MATERIALI9
AUDIO8.5
AUTONOMIA8.5
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenterealme 9 Pro Series sarà presentato il 15 Febbraio
Articolo successivoLG OLED diventa sponsor ufficiale di Exeed per il 2022
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.