Questa fitness band è una delle più interessanti attualmente sul mercato. Se sul fronte delle funzioni avete quello che offrono praticamente tutti i dispositivi di questa categoria, la differenza sta nel prezzo: a 29,99 euro è in concorrenza diretta con la Mi Smart Band 4 di Xiaomi che costa 5 euro in più.

A livello costruttivo il prodotto Honor si presenta con una piccola cassa in plastica abbinata a un cinturino in silicone morbido e comodo. Quest’ultimo può essere sostituito rimuovendo delle piccole forchette che fanno da fermo: non ci vuole molto tempo, ma servono mani piccole oppure un cacciavite. L’Honor Band 5 è caratterizzata da un piccolo schermo Amoled da 0,95 pollici con tecnologia touch, molto luminoso e dai colori brillanti.

Subito sotto al display è presente l’unico pulsante, anche questo di tipo touch, che serve per tornare al quadrante iniziale. Il quadrante è uno degli elementi che l’utente può configurare a proprio piacimento scegliendo da un’ampia libreria.

La navigazione all’interno dei menu e delle diverse funzioni avviene tutta per mezzo di tocchi e scorrimenti con le dita: potete vedere quanti passi avete fatto nell’arco della giornata, la vostra frequenza cardiaca e per quanto tempo avete riposato nel corso della notte. Il bracciale vi permette di registrare anche alcune attività, anche specifiche come la corsa o la camminata all’aperto, attività indoor come il nuoto, l’allenamento sulla cyclette o uno di tipo libero.

Una particolarità dell’Honor Band 5 è la rilevazione del livello di ossigenazione del sangue (SpO2) – aggiunta con l’ultimo aggiornamento del firmware – che però ha fornito risultati spesso differenti da quelli rilevati negli stessi istanti da dispositivi ben più costosi. Non manca la possibilità di visualizzare le notifiche dei messaggi ricevuti sullo smartphone e l’avviso delle chiamate in ingresso.

Ovviamente per riuscire a leggere i messaggi sul piccolo display è necessario avere una vista in ottimo stato. Come su tutti i dispositivi di questa categoria manca il GPS integrato e per registrare la traccia della vostra attività all’aperto dovete affidarvi al ricevitore GPS dello smartphone.

Dalla Honor Band 5 potete controllare anche la musica in riproduzione dallo smartphone ed il volume. L’app utilizzata sullo smartphone è Health di Huawei; qui trovate un riepilogo delle metriche rilevate dalla fitness band, con la possibilità di accedere anche ai resoconti relativi all’analisi del sonno e alle attività svolte. Sempre dall’app potete impostare alcune funzioni non accessibili direttamente dal dispositivo, come ad esempio la modalità silenziosa che elimina la vibrazione.

L’autonomia è lontana dai 12 giorni dichiarati; basta circa un’ora per ricaricare in modo completo la batteria da 100 mAh ma questa è sufficiente per circa una settimana se ricevete diverse notifiche nell’arco della giornata. Da questo punto di vista la concorrente Mi Smart Band 4 con batteria più capiente fa decisamente meglio. Se volete acquistare questa fitness band lo potete fare su Amazon al seguente link https://amzn.to/36av4U6.

Articolo precedenteRecensione Cover per iPhone LAUT: eccezionali e affascinanti
Articolo successivoXiaomi MI NOTE 10 PRO unboxing e prime impressioni