Quando si parla di action cam si pensa subito a GoPro, e proprio di GoPro oggi vi parlo, in particolare della nuovissima HERO 10.

Design e Caratteristiche

Cominciamo parlando di estetica anche se non ci sono aggiornamenti degni di nota, dato che è praticamente uguale al modello precedente, e questo forse è un bene così non si dovranno cambiare gli accessori giá comprati.

Le uniche differenze per distinguerla da quella precedente sono: il colore del logo, che da bianco diventa blu, e la protezione dell’obiettivo.

La protezione dell’obiettivo resta anche su questo modello removibile ma quest’anno è stato implementato un nuovo trattamento che rende la protezione più idrofobica e resistente ai graffi. Bene anche la impermeabilizzazione, infatti possiamo arrivare fino a 10m senza case aggiuntivi.

La batteria non cambia rispetto al modello precedente e rimane da 1720 mAh.

La Hero 10 Black mantiene e migliora anche il display frontale, utile in tutte le situazioni in cui abbiamo la necessità di riprendere noi stessi, come ad esempio nei vlog. Il display passa da un refresh di 20 hz (Hero Black 9) ai 30hz (Hero 10 Black), questa e le altre migliore sono state possibili grazie al nuovo processore.

Sulla parte posteriore troviamo uno schermo LCD dalle dimensioni generose da 2.27 pollici che ci permette di avere una visione dell’inquadratura ottimale, anche sotto la luce diretta del sole, e visto che le action cam si usano prevalentemente all’aperto credo sia un aspetto da non sottovalutare.

Se di novità estetiche non ce ne sono, all’interno invece troviamo qualche sorpresa, la più importante è data, senza ombra di dubbio, dal nuovo processore GP2, il quale è riuscito a incrementare notevolmente le prestazioni della Hero 10 Black. Ora potremo accendere la nostra GoPro quasi istantaneamente e passare da un menù ad un altro senza alcun ritardo nel comando, ma la vera forza questo processore la dimostra soprattutto nei frame rate; infatti potremo registrare i nostri video con risoluzione di 5.3k a 50 fps fino ad arrivare ai 2,7k a 240 fps, questo si traduce in super slowmotion senza perdita di qualità video.

Grazie alla maggior potenza questo GP2 ha messo una marcia in più anche nel catturare immagini anche in condizioni estreme di scarsa luminosità, non si vedrà nitido ma i miglioramenti ci sono e si notano; nessun dispositivo con scarsa luminosità riesce a catture immagini come la Hero 10 Black, mi ha piacevolmente colpito.

Un’altra cosa che mi ha stupito è la stabilizzazione. Nei modelli precedenti avevamo assistito ad un incredibile miglioramento, ma in questo modello grazie al Hypersmooth 4.0 sembra quasi di avere un gimball, e soprattutto sfruttando il nuovo processore possiamo attivare la stabilizzazione anche con i 5.3k a 30fps e in 4k a 60fps.

Ma la Hero 10 Black oltre a registrare incredibili video è in grado di scattare anche foto meravigliose grazie al sensore da 23 megapixel, e la cosa interessante è che potremo scattare le nostre foto mentre stiamo registrando il video.

App e Software

Per far funzionare al meglio la nostra GoPro possiamo ricorrere all’utilizzo dell’app Quick, la quale ci permetterà non solo di scaricare foto e video nel nostro telefono, ma anche di creare brevi montaggi video, con transizioni e musiche.

Quest’anno sono state introdotte altre due modalità per trasferire i dati, la prima è tramite il Cloud del nostro account Gopro, e questa è una soluzione ottima per chi non vuole intasare la memoria del proprio smartphone, la seconda potremo trasferire i dati tramite cavo, ovviamente questa ultima modalità garantirà un passaggio più veloce e più sicuro dei file, a discapito della memoria del telefono.

Conclusioni

Nel periodo in cui ho potuto testare la Hero 10 Black ho riscontrato un problema, di poco conto se si registrano video per diletto come il sottoscritto, ma se si usa come attrezzatura professionale è bene tenerne conto, sto parlando del surriscaldamento. Ebbene sì, purtroppo se si usa per lunghe sessioni di registrazione al massino delle sue potenzialità, la GoPro tenderà a surriscaldarsi e a spegnersi di colpo.

Fatto questo appunto doveroso, che spero risolvano con aggiornamenti futuri, mi sento di consigliarvi l’acquisto di questa action cam, per tre motivi: qualità di immagine eccellentestabilizzazione eccezionale, a mio avviso la migliore sul mercato delle action cam, risoluzione e frame rate adatti per tutti i content creator che vogliono il massimo.

Oltre tutto viene venduta in una confezione che poi si potrà utilizzare come custodia rigida per trasportare la GoPro e gli eventuali accessori.

Se volete potete acquistare GoPro Hero 10 Black su Amazon.

Articolo precedenteSoftware gestionale ERP: Cosa sono?
Articolo successivoDREAME H11 MAX Wet and Dry Vacuum: Efficienza pulente per Solidi e Liquidi senza Fatica!
Marco Baso
Fotografo, Instagrammer e Blogger